Ternana, bene la 1° a Rieti: 1-3, perla Salzano

Il primo dei due confronti allo Scopigno va ai rossoverdi, come da previsione: Fere avanti in coppa Italia. Esordio con gol per Partipilo, Suagher infortunato. Gubbio eliminato

Condividi questo articolo su

Pronostico rispettato per la Ternana, male il Gubbio. Solo un’umbra prosegue il cammino in coppa Italia di serie C: sono i rossoverdi di Fabio Gallo, vincenti a Rieti – dove debutteranno sabato sera in campionato – per 1-3 con 600 tifosi al seguito. I rossoblù di Federico Guidi vanno ko al ‘Barbetti’ con il Teramo 1-2 e salutano la manifestazione.

LUNEDÌ RIPRENDE LA VENDITA DEGLI ABBONAMENTI PER ANELLO SUPERIORE SUD

La traversa salva Tozzo, sblocca Proietti

Possesso palla a favore della Ternana nelle battute iniziali, ma sono i padroni di casa a creare pericoli di rilievo. I laziali protestano per un presunto contatto di rigore – buon Gondo – a pochi passi da Tozzo, poi è la traversa a salvare l’ex Sampdoria sulla gran bordata di Tirelli dai venti metri; i rossoverdi riprendono il pallino del gioco e impegnano Pegorino con un colpo aereo di Ferrante, quindi è Salzano a sfiorare la marcatura con un mancino di potenza. L’undici di Gallo continua a gestire e al 35′ Proietti, favorito da una deviazione di Gigli, infila l’estremo difensore del Rieti dal limite dell’area. Non ci sono solo notizie positive per il trainer lombardo: Suagher al 37′ è costretto ad uscire per un guaio fisico e al suo posto entra Russo. Si va al riposo sullo 0-1: in evidenza capitan Mammarella e il playmaker arrivato dal Teramo, male Furlan da trequartista.

TERNANA, MERCOLEDÌ PRESENTAZIONE  MAGLIE E SQUADRA

Pazzesco Salzano, Rieti non molla

La Ternana vuol mettere in ghiaccio il confronto e spinge subito nel secondo tempo. Il gol che chiude i conti non si vede tutti i giorni sui campi di calcio e non solo in C: Salzano vede una palla aerea arrivare sugli sviluppi di una punizione, si coordina per la rovesciata e da fuori area – in stile Carlo Parola – batte un sorpreso Pegorin. Difficile che non sia il gol più bello in carriera per il centrocampista campano; match in discesa e Gallo ne approfitta per dar minutaggio a Palumbo e Nesta, out Paghera e Parodi. Tuttavia i ragazzi di Mariani provano a rientrare in gara e ci riescono con un guizzo in scivolata di Marcheggiani.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Cambia l’attacco, debutto con gol per Partipilo

A venti minuti dal termine cambia fisionomia all’attacco inserendo Partipilo e Vantaggiato per Marilungo e uno spento Furlan. Un po’ di sofferenza per la retroguardia rossoverde, poi i neo entrati chiudono la pratica Rieti: assist del brindisino per il 24enne barese che, di precisione, batte Pegorin con il sinistro; nel finale il portiere dei laziali evita il poker con un intervento su Ferrante, lanciato in campo aperto con i difensori fuori posizione. Si torna in Umbria con un’attesa vittoria in tasca. Cori – e striscione – di vicinanza dei supporter delle ‘Fere’ per Pasquale Cunzi.

 

Il tabellino

Rieti (4-3-1-2): Pegorin; Tiraferri, Aquilanti, Gigli (c), Zanchi (72′ Granata); Marchi, Palma (72′ Marino), De Sarlo (53′ Guiebre); Tirelli; Marcheggiani, Gondo. A disposizione: Addario, Sette, Poddie, Bellopede, Del Regno, Bartolotta, Lazzari. Allenatore: Alberto Mariani

Ternana (4-3-1-2): Tozzo; Parodi (59′ Nesta), Suagher (37′ Russo), Sini, Mammarella (c); Paghera (59′ Palumbo), Proietti, Salzano; Furlan (69′ Vantaggiato); Marilungo (69′ Partipilo), Ferrante. A disposizione: Iannarilli, Bergamelli, Mucciante, Defendi, Argento, Onesti, Niosi. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Adalberto Fiero di Pistoia (assistenti Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Domenico Castro di Livorno)

Reti: 66′ Marcheggiani (R); 35′ Proietti, 50′ Salzano, 86′ Partipilo (T)

Ammoniti: 28′ Palma, 67′ Gigli, 75′ Gondo (R); 33′ Proietti, 39′ Paghera, 73′ Vantaggiato, 81′ Russo (T)

Recupero: 2; 5

 

Gubbio eliminato

Le chance di qualificazione del Gubbio – bastava il pareggio – si spengono già nel primo tempo. Le reti di Mungo e Minelli in appena venti minuti consentono agli abruzzesi di andare al riposo con un rassicurante doppio vantaggio, poi gestito nella ripresa nonostante la rete di Cesaretti; ora per i rossoblù c’è da preparare la gara di Trieste, sede dell’esordio in campionato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli