Quella palazzina la definiscono in tanti modi – quello gentile è ‘storica’, quello meno gentile è ‘vecchia’ – ma sta lì, all’angolo tra via Battisti e via Oberdan, a Terni, e ogni tanto perde qualche pezzo.

I cornicioni Cosa che è successa anche mercoledì mattina. Alcuni pezzi di intonaco e dei cornicioni si sono staccati, cadendo sui marciapiedi – nessuno si è fatto male – e, quindi, vigili del fuoco e polizia muncipale sono entrati in azione: i primi per metterla in sicurezza, i secondi per mettere ordine nel traffico.
Le operazioni Piccozza e olio di gomito, i vigili del fuoco hanno provveduto a far cadere a terra tutti i pezzi pericolanti, ma è chiaro che questo intervento è solo servito a superare l’ermegenza, perché quella palazzina continerà a perdere pezzi.

Il progetto Su di lei e sull’area nella quale si trova, per la verità , c’è un progetto – da anni presentato in Comune dau un costruttore – che prevede il suo abbattimento, la realizzazione di un parcheggio interrato e la ricostruzione di uno stabile che mantenga più o meno le stesse caratteristiche dell’edificio esistente. Ma è fermo.