Un infermiere risultato positivo al Covid-19 e sospensione dell’attività di due reparti, l’ortopedia e la chirurgia. Il provvedimento riguarda l’ospedale di Orvieto ed è legato all’emergenza sanitaria per il coronavirus. C’è anche una buona notizia sullo stessa tema: c’è il primo caso di guarigione di un paziente che era stato infettato.
TUTTO SUL CORONAVIRUS IN UMBRIA
Nosocomio resta aperto
I pazienti dei reparti sono stati dimessi (anche loro in isolamento fiduciario) o trasferiti in altre strutture per la quarantena precauzionale; stessa misura per il personale sanitario. «L’origine del contagio – ha detto all’Ansa l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto – del dipendente dell’ospedale di Orvieto è fuori dall’Umbria. Abbiamo già tracciato tutti i suoi contatti – ha aggiunto – e si conferma che nella regione non c’è alcun focolaio di coronavirus». Ora si procederà con la sanificazione delle stanze per ripristinare l’attività .
I DATI UMBRI AGGIORNATI A SABATO
La prima guarigione
Per un nuovo contagio c’è la guarigione del primo paziente in Umbria tra quelli che avevano contratto l’infezione. L’annuncio è dello stesso Coletto: «Un traguardo significativo in mezzo a tanta paura. Dobbiamo crederci».
Gli aggiornamenti del direttore sanitario
Il direttore sanitario della Usl Umbria 2, Camillo Giammartino, nel pomeriggio di domenica ha reso noto che gli accessi dell’ospedale sono bloccati per evitare la diffusione del contagio e che gli operatori medici e gli infermieri a rischio sono stati posti in isolamento domiciliare fiduciario e verranno sottoposti a test. I reparti ospedalieri interessati sono stati chiusi, l’assistenza dei pazienti ricoverati sarà garantita e saranno dimessi progressivamente appena le condizioni cliniche lo consentiranno e reinviati al proprio domicilio in isolamento fiduciario e saranno monitorati quotidianamente. Il Pronto soccorso rimarrà aperto solo per la valutazione dei casi. Quelli ritenuti urgenti saranno trasferiti in altra sede. Le attività ambulatoriali sono momentaneamente sospese tranne le attività di day hospital oncologico e di dialisi.