Covid, a Terni 2 nuovi casi: madre e neonato

Residenti in città, si trovano entrambi all’ospedale di Perugia. Altri tre casi a Passignano sul Trasimeno. Uno a Spoleto

Condividi questo articolo su

Sei casi in più nelle ultime 24 ore in Umbria per il Covid-19, registrati nei territori comunali di Passignano sul Trasimeno (+3), Spoleto (+1) e Terni (+2). Invariato il numero dei decessi (80) e delle persone guarite (1.363): questo il quadro della situazione epidemiologica nell’aggiornamento di sabato mattina, 1° agosto.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Il 12 maggio l’ultimo incremento del genere

Il balzo

Con le nuove positività – accertate su 888 tamponi eseguiti – il totale dei casi dall’inizio dell’emergenza sale a 1.472. Aumenta anche il numero dei pazienti ricoverati in ospedale: da 6 a 7, divisi tra le strutture di Terni e Perugia (nessuno è in terapia intensiva). I soggetti in isolamento sono 553 (+10), ne sono usciti in 30.059 (+114).

SPOLETO, GIOVANE MAMMA POSITIVA DOPO RITORNO DA VACANZA

Dove sono i 29 positivi attuali 

A Terni – i dati sono forniti dalla Regione – ci sono 6 attuali positivi; seguono Perugia con 5, Passignano sul Trasimeno con 4, Trevi, Marsciano, Castel Ritaldi e Corciano con 2, Spoleto, Orvieto, Ficulle e Città di Castello con un’unica persona. A chiudere il cerchio i due casi provenienti da fuori regione. L’incremento odierno è il più alto registrato dal 12 maggio scorso.

PASSIGNANO, ORDINANZA DEL SINDACO DOPO INCREMENTO DEI CASI

Chi sono i nuovi positivi

A Terni le due nuove positività riscontrate sono relative ad una mamma di nazionalità straniera ed al figlio, di appena 14 giorni di vita: entrambi residenti a Terni, si trovano all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia. La donna è asintomatica ed è in ospedale per stare accanto al suo piccolo, ricoverato. Quest’ultimo aveva accusato febbre fino alla giornata di venerdì; non sabato quando il termometro è tornato a registrare valori normali con un sospiro di sollievo per le sue condizioni che – si apprende dal nosocomio – al momento non preoccupano, al pari di quelle della madre.

Spoleto e Passignano

A Spoleto il caso è quello di una giovane mamma tornata di recente da una vacanza al mare nelle Marche. Mentre a Passignano sul Trasimeno, invece, le tre ulteriori positività sarebbero collegate a quella del giovane, un 20enne, emersa in questi giorni e che ha causato più di una preoccupazione fra i ragazzi del posto, diversi dei quali sottoposti a tampone. Il timore è quello di un nuovo focolaio legato alla ‘movida’ della zona. Da qui l’ordinanza stringente emessa dal sindaco di Passignano, nella giornata di sabato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli