Ben 159 ospiti e 74 tra operatori sanitari/Oss contagiati: questo l’aggiornamento a giovedì mattina in Umbria per le positività al Covid-19 nelle Rsa della regione. A dare il quadro è stata la dottoressa Ilaria Vescarelli dell’Usec: su questo fronte i soggetti ricoverati sono 27 e, purtroppo, si sono registrati due decessi.
SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON
IL RIEPILOGO – DOCUMENTO
Ospiti e operatori sanitari
«Il numero degli ospiti contagiati a stanotte sono 159. Per gli operatori siamo a 69 tra Oss e operatori affini, più 3 infermieri e 2 medici (totale 74, ndR)», è stato specificato. «Per la maggior parte – l’aggiunta della Vescarelli – si tratta di persone in buone condizioni di salute, alcuni non hanno proprio sintomi. La missione delle Rsa è sanitaria è sociale, l’interesse è garantire un rientro a casa congruo e che non vada ad appesantire tutto il sistema domiciliare».
TERNI, ‘LE GRAZIE’: 13 POSITIVI
Le strutture più colpite
Le Rsa con maggior numero di ospiti colpiti dal virus sono la residenza protetta di Fontenuovo (Perugia, 50), la casa San Giuseppe (Perugia, 33), la Seppilli (Perugia, 16), l’Opera Pia Bartolomei Castori (Foligno, 14), Le Grazie (Terni, 13) e l’Istituto Casoria (Assisi, 12). Il totale – compresi anche gli operatori sanitari – è di 233 persone positive.