Covid, per l’attività motoria serve la mascherina

DOCUMENTO – Il ministero dell’Interno chiarisce con una circolare l’obbligo di indossare il dispositivo: «Attività sportiva esonerata»

Condividi questo articolo su

Uno dei dubbi sollevati dalla recente ‘stretta’ della presidenza del Consiglio dei ministri, con il Dpcm che lo scorso 7 ottobre ha nuovamente esteso l’utilizzo della mascherina per contenere la diffusione del Covid-19, era se tale misura riguardasse anche chi pratica attività sportiva. Sabato il ministero dell’Interno, attraverso una circolare, ha risposto spiegando che «sono esentati dall’obbligo di utilizzo del dispositivo solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata invece dall’obbligo in questione». Una distinzione – attività sportiva vs. motoria – che torna quindi d’attualità dopo i mesi del lockdown. In sostanza, chi andrà a farsi la sua classica corsetta, dovrà indossarla. A rischio di sanzioni comprese fra 400 e 1.000 euro.

L’aggiornamento

Nel tardo pomeriggio arriva il chiarimento del ministero dell’Interno: «Si precisa che per attività motoria deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva. Quindi jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina».

ATTIVITÀ MOTORIA E MASCHERINA
LEGGI LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO (10 OTTOBRE 2020)

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli