Covid, Ternana: test tutti negativi

Nessun problema per staff tecnico e giocatori. Partono allenamenti individuali. Resta la spaccatura sulla ripresa. Il protocollo rivisto per le sedute collettive

Condividi questo articolo su

Tutto liscio. C’è il risultato dei test sierologici effettuati da giocatori e staff tecnico della Ternana a partire dalla giornata di martedì, quando a piccoli gruppi i rossoverdi si sono ritrovati in centro per il check sanitario: la società di viale della Bardesca ha comunicato nella mattinata di venerdì che c’è l’esito negativo. Si resta in attesa di capire – al netto del consiglio federale già svoltosi – in che modalità si potrà ripartire: c’è una netta spaccatura in Lega Pro e numerosi medici sociali, nelle ultime ore, hanno ribadito che l’attuale protocollo Figc è di fatto inattuabile nella terza serie italiana. Da oggi via libera agli allenamenti individuali – facoltativi – a porte chiuse. Per quelli di squadra c’è una novità: pubblicato in giornata il protocollo rivisto per procedere.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON
L’AVVIO DEI TEST
IL NUOVO PROTOCOLLO PER GLI ALLENAMENTI COLLETTIVI – LEGGI

Massimiliano Santopadre e Stefano Bandecchi

Addio quarantena in caso di positività

Nel documento la novità più rilevante riguarda la cancellazione della quarantena di gruppo in caso di positività: «Qualora, durante il periodo di ripresa degli allenamenti di gruppo, ci sia un caso di accertata positività al covid-19, si dovrà provvedere – si legge – all’immediato isolamento del soggetto interessato. Inoltre, si dovrà provvedere a pulizia/sanificazione generale secondo le disposizioni della circolare n. 5443-22 febbraio 2020 del ministero della Salute. La mappatura degli ulteriori contatti del soggetto positivo seguirà le prescrizioni del Servizio sanitario nazionale.Da quel momento, tutti gli altri componenti del gruppo squadra verranno sottoposti ad isolamento fiduciario presso una struttura concordata; saranno sottoposti ad attenta valutazione clinica sotto il controllo continuo del medico sociale, saranno sottoposti ad esecuzione di tampone (anche rapido) ogni 48h per due settimane, oltre ad esami sierologici da effettuarsi la prima volta all’accertata positività e da ripetersi dopo dieci giorni, o secondo periodicità o ulteriore indicazioni del Comitato tecnico scientifico. Nessun componente del suddetto gruppo squadra potrà avere contatti esterni, pur consentendo al gruppo isolato di proseguire gli allenamenti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli