Covid, test antigenici rapidi in laboratori privati: 37 ammessi

Umbria – A fine ottobre la Regione aveva pubblicato l’avviso: via libera all’inserimento nell’elenco regionale

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sono 37 i laboratori privati/punti prelievo/studi medici ammessi nell’elenco regionale – l’avviso c’è stato a fine ottobre – per effettuare i test antigenici rapidi per il Covid-19. L’atto è contenuto nel Bur di venerdì 20 novembre: i comuni coinvolti sono Perugia, Terni, Foligno, Orvieto, Città di Castello, Spello, Assisi, Gualdo Tadino, Gubbio, Corciano, Città della Pieve, Bastia Umbra e Panicale.

L’AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE: I DETTAGLI DEL SERVIZIO

Perugia

Il test antigenico si affianca ai test molecolari e sierologici. Sono basati «su una metodica di laboratorio (diversa dalla rRT-PCR) che rileva la presenza di componenti (antigeni) del virus su campioni respiratori». A Perugia sono stati inseriti nell’elenco Swisslab, Chirofisiogen Center srl, Protos srl, Delta implants srl, Galeno srl, Centro diagnostico Trasimeno srl, Istituto di analisi Marcello Malpighi srl, Fisiogama snc (Ponte San Giovanni), Porta Sole, Casa di cura Liotti SpA, Laboratorio Lari srl, Laboratorio di analisi clinilab srl, Istituto analisi cliniche Minerva srl, Laboratorio analisi cliniche A. Bassi srl e G & G Sas di Frizzoni Benedetta & C (medisport center).

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Terni, Orvieto e Spoleto

Per Terni figurano nell’elenco Effemedica srls, Jacaroni centro diagnostico srl e Salvati diagnostica. Ad Orvieto c’è Abbadia medica srl, mentre su Spoleto ecco Analysis Sas e Check-up srl. La risposta del test è attesa in 15-30 minuti e l’eventuale esito positivo dovrà essere confermato dal tampone molecolare considerata la chance di falsa positività.

Foligno, Assisi, Città di Castello e Gubbio

A Foligno risultano ammessi il Centro medico La Quintana srl, il Poliambulatorio medico Madonna del Buon Consiglio, la casa di cura Villa Aurora srl e l’Analisi Sammartini srl. Ad Assisi solo Lab 2000 Snc, quindi Città di Castello con Galeno srl e Laboratorio biochimico Tiferno srl e Gubbio con Euromedica srl e il Centro medico Cairoli srl.

Gli altri

Tra i 37 ci sono inoltre Bioanalisi srl di Spello, Geochim di Rosi S. &  C. Sas di Gualdo Tadino, Fisiocam srls  e Crabion srl di Corciano, G. & G. Sas di Frizzoni Benedetta & C. (medisport center 2), Laboratorio di analisi Alexander Fleming srl di Bastia Umbra e il Centro medico umbro srl di Panicale. Il costo del test su tampone oro/rino-faringeo è a totale carco del cittadino con tariffa consigliata di 28 euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli