Covid Umbria, 11 nuovi casi su 632 tamponi

L’aggiornamento a lunedì mattina: coinvolti i territori comunali di Perugia, Bastia, Collazzone, Ferentillo e Narni

Condividi questo articolo su

Sono undici i nuovi casi di covid-19 accertati in Umbria nelle ultime 24 ore. I tamponi eseguiti in più sono 632 tamponi (il totale sale a 142.579): l’aggiornamento è alle 11.31 di lunedì 24 agosto. Aumentano anche le guarigioni, da 1.394 a 1.395: l’unica di giornata si registra a Passignano sul Trasimeno.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Dove sono. Gli isolamenti

Le positività – complessivamente dall’inizio dell’emergenza sono 1.650 – in più sono state rilevate a Bastia Umbra (1), Collazzone (1), Ferentillo (1, era covid-free da fine aprile), Narni (1), Perugia (5) e da fuori regione (2). Per ora non è conteggiato il caso di Avigliano Umbro, ufficializzato dal sindaco Luciano Conti. Stabile il numero dei pazienti ricoverati (12, 8 dei quali all’ospedale di Terni e 4 a Perugia, in quest’ultimo caso c’è una persona in terapia intensiva). Invariato il numero dei decessi (80). Gli isolamenti domiciliari sono 1.400 (-55 rispetto ai 1.455 di domenica); ad essere usciti dalla misura sono invece 33.295 persone (+145).

PRIMO CASO ASSOLUTO AD AVIGLIANO UMBRO

Gli attuali positivi

Al momento in Umbria ci sono 38 casi a Terni, quindi Perugia (37, +5), Assisi (19), soggetti provenienti da fuori regione (10, +2), Bastia Umbra (9, +1), Narni (8, +1), Foligno (8), Umbertide (5), Todi (5), Panicale (5), Passignano sul Trasimeno (4, -1), Deruta (3), Collazzone (2, +1), Stroncone (2), Città di Castello (2), Castiglione del Lago (2), Bettona (2), Amelia (2), Trevi (1), Spoleto (1), San Venanzo (1), Orvieto (1), Ferentillo (1, +1), Nocera Umbra (1), Marsciano (1), Magione (1), Gubbio (1), Corciano (1), Città della Pieve (1) e Acquasparta (1). Il totale è di 175, con 29 comuni coinvolti.

Fiumicino, c’è un positivo di Perugia

Proseguono i controlli negli aeroporti romani per chi rientra dalle vacanze all’estero. Nella giornata di domenica a Fiumicino sono stati trovati ventuno positivi: tra loro – informa la Regione Lazio – c’è anche un cittadino di nazionalità greca residente a Perugia.

Il nuovo caso a Narni

È il sindaco Francesco De Rebotti a fare il punto della situazione: «Sono stato avvertito dal servizio sanitario di una cittadina, residente a Narni, risultata positiva.  Il soggetto è una stretta familiare di uno dei casi precedenti; proprio in virtù del contatto era già stato sottoposto ad isolamento domiciliare fiduciario e risulta asintomatico. Ora sarà sottoposto ad isolamento domiciliare obbligatorio ed è in corso, anche per questi casi, la puntuale ricostruzione epidemiologica per ricostruire gli eventuali contatti: la situazione è monitorata continuamente dal sottoscritto in stretta collaborazione con i servizi sanitari. A tutti gli otto cittadini narnesi vanno i miei migliori auguri. Si rinnova l’invito a tutta la cittadinanza ad osservare scrupolosamente le basilari linee di comportamento e precauzioni fin qui adottate. Particolarmente significativo ed importante, in particolare per la fascia giovanile, scaricare e utilizzare l’App Immuni, che permette una più rapida ed efficace indiciduazione di contatti con casi di positività».

Deruta sale a quattro

Michele Toniaccini, sindaco di Deruta, ha informato nel pomeriggio di ulteriori due casi sul territorio comunale: «Anche il padre e la fidanzata del secondo giovane affetto da covid sono positivi. Per tutti c’è l’ordinanza contumaciale: le loro condizioni al momento non destano alcun tipo di preoccupazione».

Positivo giocatore dell’Orvietana

Tra le fila della società dilettantistica è stata registrato un caso. A comunicarlo è il club nel pomeriggio di lunedì: «Auguri di una pronta guarigione a Daniele Schiavon, risultato purtroppo positivo al covid-19. Ti aspettiamo presto in campo», la breve nota riguardante il 25enne difensore ex Trastevere e Paganese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli