di Gabriele Di Cintio
Direttore generale di Acea-Ambiente
La maratona di San Valentino rappresenta un evento che testimonia il forte legame tra Acea Ambiente e la comunità di Terni. Da dieci anni, infatti, Acea è al fianco dell’organizzazione di questa manifestazione, consolidando il proprio ruolo di membro attivo della comunità locale.
Acea Ambiente lega il suo nome ai territori in cui opera soprattutto per l’impegno sul piano della sostenibilità ambientale: siamo tra i principali operatori in Italia del waste management e ogni giorno nei nostri impianti trasformiamo i rifiuti in risorse, impegnandoci nel recupero e nel riciclo nelle filiere della plastica, carta, metalli e nella produzione di compost di qualità; allo stesso tempo valorizziamo i non riciclabili per la produzione di energia termica ed elettrica, come avviene nel nostro impianto di Terni.
Eppure la nostra presenza a Terni e – più in generale – in Umbria è qualcosa di ancora più profondo che va oltre il business e anche oltre la performance ambientale. In questo territorio vogliamo vivere appieno una cittadinanza d’impresa, perché vogliamo essere interlocutori attivi e partecipare alla creazione di valore condiviso sostenendo iniziative che promuovono la sostenibilità e il benessere collettivo.
La maratona di San Valentino è, in tal senso, una delle manifestazioni più significative: il primo appuntamento dell’anno atteso non solo dai ternani, ma dai numerosissimi sportivi italiani e stranieri che ogni anno – sempre più numerosi – partecipano alla gara.
La maratona è anche un evento che si inserisce pienamente negli obiettivi globali di sviluppo sostenibile, in particolare nelle aree di salute, promuovendo uno stile di vita sano, dell’inclusività, confermando il suo carattere internazionale con la partecipazione di moltissimi ateli stranieri che arrivano da diversi Paesi del mondo come Olanda, Kenya, Australia, Svezia per citarne alcuni.
È allo stesso tempo potente strumento di promozione del territorio con un percorso che attraversa la Valnerina e arriva fino all’imponente e bellissima cascata delle Marmore, diventando una vetrina per la bellezza del territorio e un’occasione per stimolare l’economia locale, il commercio ed il turismo.
Ci rende particolarmente felici, inoltre, vedere i giovani delle scuole locali protagonisti di questa maratona, contribuendo attivamente con la loro creatività. Le medaglie e le t-shirt realizzate dal liceo artistico ‘Metelli’, con un design che celebra l’ambiente e la natura, sono simbolo del nostro impegno verso le nuove generazioni.
Insomma, questa maratona è un evento che non vediamo l’ora di vivere ancora una volta, accanto alla comunità di Terni. Un grazie a tutte le realtà che partecipano e contribuiscono con impegno e passione: l’Asd Podistica Terni, le istituzioni, le scuole, le associazioni e i 400 volontari che rendono possibile tutto questo. Buon San Valentino e buona maratona a tutti, in particolare ai maratoneti del Gruppo Acea che ogni anno partecipano con entusiasmo alla gara.