17 °c
Terni
22 ° Sab
23 ° Dom
venerdì, 11 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Dup Comune Terni: «Né prospettiva né visione»

Dup Comune Terni: «Né prospettiva né visione»

di Simone Francioli
25 Aprile 2021
in Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Palazzo Spada

Palazzo Spada

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Filippo Formichetti
presidente di Terni Valley

Filippo Formichetti

Siamo ancora una volta costretti a segnalare la mancanza di prospettiva e di visione da parte dell’attuale amministrazione comunale. Bisogna lavorare per il cambiamento, senza pregiudizi e false illusioni. I giovani hanno pagato più di ogni altro il costo della pandemia, ma le misure introdotte sembrano averli completamente dimenticati. Gli ultimi dati parlano di una città che va nella direzione di un inverno demografico, ma si rischia veramente l’era glaciale, con una città da cui sempre di più i giovani fuggono.

La settimana prossima il consiglio comunale di Terni sarà chiamato a discutere e votare il documento unico di programmazione. È l’atto politico più importante, insieme al bilancio, dove l’amministrazione delinea le sue strategie, le sue visioni e le azioni operative. Abbiamo esaminato attentamente sia il documento, che gli emendamenti delle opposizioni e della stessa maggioranza di destra nei confronti della sua stessa amministrazione.

Intendiamo fin da subito esprimere forti dubbi sulle modalità con cui si è arrivati a presentare anche quest’anno il Dup e sul suo contenuto politico. Un momento così difficile come quello vissuto e da cui stiamo cercando di uscire avrebbe richiesto maggiore coinvolgimento della città, soprattutto vista la vitalità di idee e progetti che ha al suo interno. Invece purtroppo per l’ennesima volta l’amministrazione si è posta in modo autoreferenziale, producendo un documento senza aver coinvolto le realtà cittadine, dove le parole critiche e di sprone di alcuni rappresentanti sindacali, istituzionali e di categoria vengono solo citate ma non sembra siano state fattivamente raccolte con proposte concrete.

Il fatto che anche le stesse forze politiche che pure sostengono l’amministrazione si siano sentite in dovere di fare molti emendamenti conferma purtroppo questa nostra preoccupazione. Da parte nostra c’è pieno sostegno al grande lavoro prodotto sul documento dai gruppi di opposizione al quale anche noi abbiamo provato a dare un contributo.

Dup, bilancio, insieme alla discussione sul progetto stadio-clinica, sono dei passaggi fondamentali per il futuro della nostra città. Soprattutto su quest’ultimo progetto pensiamo che sia una importante occasione per Terni, però la discussione va affrontata con un dibattito serio e aperto a tutte le posizioni, mettendo la sanità pubblica sempre al primo posto e contemporaneamente spingendo per una Terni che si riesca finalmente a svincolare dalle logiche e dalle volontà penalizzanti portate avanti dal capoluogo di regione.

Riteniamo per tutti questi importanti appuntamenti che le forze politiche siano chiamate ad alzare l’asticella del dibattito pubblico e a mostrare maggiore rispetto per una città sofferente che non merita di essere presa in giro o distratta. La politica non deve avere paura di dire le cose come stanno, anche quelle scomode e impopolari, ma soprattutto deve farsi carico di dare finalmente a questa città la visione e la prospettiva che merita.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Terni, Pd: Pierluigi Spinelli nuovo segretario provinciale

10 Luglio 2025
Politica

Parifica rendiconto 2024, Proietti: «Indicazioni condivise». Centrodestra: «Smentita sua narrazione»

10 Luglio 2025
Congressi Pd. Leopoldo Di Girolamo: «Io perdente? Ma se ho sempre vinto. Troppo potere su Perugia»
Politica

Crisi nel PD ternano: Passione democratica chiede il rinvio dell’assemblea

10 Luglio 2025
Politica

Pd Umbria, Damiano Bernardini nuovo segretario regionale

9 Luglio 2025
Politica

Terni, Proietti Trotti: «Matteotti, doppio volto. Davanti si inaugura, dietro il degrado»

9 Luglio 2025
Politica

Spoleto in Provincia di Terni: macchina in moto. Bandecchi: «Giusto così»

7 Luglio 2025

Meteo

Umbria
11 Luglio 2025 - venerdì
Sunny
15 ° c
49%
5.4mh
32 c 13 c
Sab
29 c 15 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.