Fare chiarezza su quanto è accaduto davvero durante la costruzione – e magari anche quando si è fatta la manutenzione – sulla E45. A farlo dovrà essere il governo e in fretta. A chiederlo sono i parlamentari umbri del Pd e ad illustrare l’iniziativa è Walter Verini.
Il governo «Come deputati umbri del Pd – ha annunciato Verini – abbiamo deciso di rivolgerci al governo perché riferisca al parlamento, per quanto di sua competenza e per le informazioni in possesso, circa le notizie legate alle inchieste e alle perizie disposte dalla magistratura relative ai lavori sulla superstrada E45. Per questo, insieme ai deputati Sereni, Ascani e Giulietti, ho presentato una interrogazione al ministro delle Infrastrutture Delrio per conoscere cosa il governo intenda fare, sul piano tecnico e amministrativo, per verificare se davvero le opere di manutenzione, ripristino e i lavori effettuati sulla superstrada siano stati condotti con materiale scadente, non conforme alle condizioni dei contratti e dei capitolati, configurando, nel caso venissero confermate, gravi violazioni».
La sicurezza Secondo il capogruppo in commissione giustizia alla Camera, è «necessario che venga fatta chiarezza anche su questi capitoli della storia della E45, un’arteria fondamentale per la comunicazione Nord-Sud dell’Umbria e dell’Italia centrale, che ha una storia interminabile di disagi, interruzioni, lentezze nei lavori, gravi deterioramenti e del manto stradale e in certi casi perfino strutturali, come nel tratto appenninico di Verghereto. Si tratta di una strada percorsa non solo da traffico leggero, ma anche da quello legato al trasporto pesante: camion, autoarticolati che percorrono una strada che da troppi anni (in pratica da sempre) non garantisce condizioni di sicurezza».
I finanziamenti Per questo motivo, insiste Verini, «consideriamo importante, dopo il forse inevitabile abbandono del progetto di trasformazione in autostrada, l’impegno concreto di governo e Regioni perché si proceda rapidamente, con i necessari finanziamenti, ad un piano serio di messa in sicurezza, manutenzione straordinaria, nell’ambito del positivo cambiamento messo in atto dal ministero delle infrastrutture guidato da Delrio, per privilegiare le opere cantierabili, combattere drasticamente gli affidamenti opachi e poco trasparenti che nel tempo hanno causato gravi episodi di cattiva gestione e perfino di corruzione».
Fare chiarezza In questo quadro, conclude Walter Verini, «è necessario che sia fatta chiarezza su ogni aspetto, che si dica anche quando termineranno i cantieri allestiti sul Verghereto (quelli precedenti durarono decenni) e che ogni ombra su ipotesi di malaffare venga chiarita. L’obiettivo dei Deputati Pd è questo, perché la E45 è davvero troppo importante per un moderno sistema di comunicazioni».