Umbria, arriva nuovo asfalto per la E45

I tratti coinvolti sono Ponte Felcino-Bosco, Torgiano-Balanzano e Massa Martana-Collevalenza. Scattano limitazioni da giovedì

Condividi questo articolo su

Nuovo asfalto drenante per 15 chilometri quindici complessivi su tre tratti della E45 in Umbria. Ad annunciarlo è l’Anas: da giovedì scattano limitazioni al transito per gli svincoli di Ponte Felcino, Torgiano/San Martino e Massa Martana.

Cosa si farà

Gli interventi consistono nella completa rimozione della vecchia pavimentazione, nel consolidamento degli strati di fondazione della strada e nel rifacimento ex novo della sovrastruttura stradale con asfalto drenante, compresa la sistemazione idraulica della piattaforma e il rifacimento della segnaletica orizzontale. I tre nuovi cantieri interesseranno i tratti Ponte Felcino-Bosco, Torgiano-Balanzano e Massa Martana-Collevalenza.

Ponte Felcino-Bosco

Saranno avviati – spiega Anas – i lavori di risanamento profondo della pavimentazione di un nuovo tratto sulla carreggiata nord (direzione Cesena) lungo complessivamente circa 6 chilometri (dal km 77,800 all’84,000) tra Bosco e Ponte Felcino per un investimento complessivo di 4,7 milioni di euro. Per consentire l’esecuzione dei lavori il transito sarà regolato a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta, mentre sarà temporaneamente chiuso lo svincolo di Ponte Felcino in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Cesena. A seguire sarà chiuso anche lo svincolo di Bosco/Gubbio, sempre in direzione Cesena. Nell’ultima fase sarà infine riaperto lo svincolo di Ponte Felcino. Completamento previsto a giugno.

Torgiano-Montebello-Balanzano

Da giovedì i lavori di risanamento profondo della pavimentazione di un nuovo tratto sulla carreggiata nord (direzione Cesena) lungo complessivamente circa 4,1 chilometri tra Torgiano e Balanzano (Perugia), per un investimento di 3,5 milioni di euro. Per consentire l’esecuzione dei lavori il transito sarà regolato a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta. Nella prima fase sarà inoltre temporaneamente chiuso lo svincolo di Torgiano/San Martino in Campo in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Cesena. In alternativa sarà possibile utilizzare lo svincolo di Montebello. Completamento previsto entro un mese. Nella seconda fase sarà riaperto lo svincolo di Torgiano e sarà chiuso lo svincolo di Balanzano, sempre in direzione Cesena. Infine saranno interessate le rampe dello svincolo di Montebello. Intero tratto terminato a giugno.

Massa Martana-Collevalenza

Via anche ai lavori di risanamento profondo della pavimentazione di un nuovo tratto sulla carreggiata nord (direzione Cesena) lungo complessivamente circa 5,7 chilometri tra Massa Martana e Collevalenza per un investimento di 3,8 milioni di euro. Per consentire l’esecuzione dei lavori il transito sarà regolato a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta. Nella prima fase sarà inoltre temporaneamente chiuso lo svincolo di Massa Martana in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Roma. In alternativa sarà possibile utilizzare gli svincoli di Collevalenza e Acquasparta. Fine delle opere di questa fase entro marzo. Nella seconda fase sarà chiuso lo svincolo di Collevalenza e riaperto lo svincolo di Massa Martana. Infine sarà riaperto lo svincolo di Collevalenza e chiuso nuovamente lo svincolo di Massa Martana per consentire il completamento di alcune lavorazioni che non è possibile eseguire nella prima fase, per contenere i disagi al traffico. In definitiva il semaforo verde è atteso tra giugno e luglio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli