Eccellenze dell’Umbria, trionfo in Argentina

L’olio ‘Evo Messer Francesco 1640’ dell’azienda agraria Malvetani conquista il riconoscimento di ‘Campeones Top20’ al concorso internazionale ‘Olivinus 2017’

Condividi questo articolo su

Pubbliredazionale

Il concorso ‘Olivinus 2017’ – internazionale e prestigioso – si è svolto in Argentina e il riconoscimento di ‘Campeones Top20’, riservato ai migliori 20 oli selezionati tra oltre 600 aziende partecipanti, provenienti da 17 diversi Paesi del mondo è andato a ‘Evo Messer Francesco 1640’, prodotto in Umbria dall’azienda agraria Malvetani, che si estende tra i comuni di Terni e Stroncone, alla quale sono andati anche altri due importanti premi: il ‘Gran Prestigio Oro’, riservato agli oli con il punteggio più alto ed il ‘Mejor Diseño’, per l’etichetta ed il packaging.

Francesco e Giuseppe Malvetani

La soddisfazione «I prestigiosi riconoscimenti ottenuti dal nostro olio in Argentina sono il frutto di un accurato e appassionato lavoro teso alla produzione di alta qualità. Essere stati inseriti tra i Top20 ci dà un ulteriore stimolo nel continuare l’opera intrapresa, perseguendo l’obiettivo di affermarci sui mercati nazionali e internazionali con oli di primissima fascia che possano essere vanto della nostra azienda, ma anche dell’Umbria intera, terra capace di regalare, nel settore agroalimentare, prodotti unici e inimitabili al mondo», è quanto afferma Giuseppe Malvetani che oggi conduce l’azienda insieme al fratello Francesco. E sono loro a spiegare il processo che viene adottato per arrivare alla produzione di un olio di così alta qualità: «Abbiamo scelto di avvalerci delle più moderne tecnologie disponibili, sia in campo che in frantoio: le olive, dopo il passaggio nel defogliatore e deramificatore, vengono lavate in acqua corrente e asciugate prima della frangitura. All’uscita del frangitore, la Malvetani è una delle poche aziende in Italia ad utilizzare uno scambiatore termico per portare la pasta delle olive alla temperatura desiderata prima dell’ingresso nelle gramole. Questo consente l’abbattimento, anzi il sostanziale azzeramento, del tempo di gramolazione, che si riduce ai pochi minuti del passaggio in gramola, senza stazionamento, con conseguente miglioramento della qualità. L’olio viene estratto a temperature bassissime, molto al di sotto dei 27 gradi centigradi che la legge prevede come limite massimo per l’estrazione a freddo. Il processo avviene, inoltre, in atmosfera controllata e senza l’aggiunta di acqua. Il risultato è un prodotto di eccellenza assoluta».

La dedica La linea di olio Evo Messer Francesco 164, spiegano poi, «è il frutto più luminoso della plurisecolare passione della famiglia Malvetani per le cose buone e salutari ed è dedicato proprio a Messer Francesco Malvetani, che laureatosi a Padova nel 1640 in filosofia e medicina, fu anche un appassionato agronomo».

La scheda L’azienda agraria Malvetani, dicono i due fratelli, «si estende su oltre cento ettari, coltivati prevalentemente a ulivo. Ma le proprietà comprendono anche vigneti e appezzamenti dedicati alla semina, in particolare di grani antichi e pregiati, utilizzati per la produzione di paste secche di alta qualità. All’interno del moderno frantoio, ubicato nello stesso immobile da oltre 150 anni, c’è un piccolo angolo museo con le vecchie macine in pietra, l’antica pressa ed i bellissimi orci in terracotta, proprio a voler sottolineare, anche visivamente, il riuscito connubio tra tradizione ed innovazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli