Elezioni, De Sio: «Occorre rinviare»

Il consigliere regionale di FdI-An denuncia errori e carenze nella documentazione

Condividi questo articolo su

di Aldredo De Sio
Consigliere regionale di Fd’I-An

Dopo aver promosso una legge elettorale sbagliata, la presidente Catiuscia Marini, forse per coerenza, predispone sul sito della giunta regionale disposizioni e modulistica per la raccolta firme e per la presentazione delle liste completamente sbagliati.

Malgrado la cosa fosse nota da giorni ancora questa mattina sul sito della Regione Umbria nessuno ha corretto la modulistica.

Mancanza degli spazi per le autentiche e per le firme, mancanza del reciproco collegamento tra candidato presidente e liste, mancata indicazione del candidato presidente nei moduli di raccolta firme e nell’atto principale.

Insomma, una situazione pasticciata e grave che ha creato e sta creando gravi disagi e mette in discussione la regolarità dell’appuntamento elettorale.

I comizi elettorali sono stati convocati con decreto della presidente della Giunta Regionale in data 9 aprile. Da quella data decorrono i termini per la raccolta firme e per tutti gli adempimenti relativi. Tempi che non possono essere compressi per l’incapacità a predisporre moduli corretti .

La presidente della giunta regionale deve svolgere il suo ruolo a tutela degli interessi legittimi di tutti coloro che vogliano partecipare alla competizione.

Non esistono solo partiti organizzati, ma anche movimenti di cittadini o forze politiche minori, che hanno necessità di usufruire dei tempi che la la legge concede senza nessuna decurtazione.

Alla luce di questa situazione ci sono tutte le condizioni per chiedere il rinvio della data delle elezioni in Umbria affinchè venga garantita equità, trasparenza e certezza del diritto.

Mi auguro che anche le autorità territoriali a cominciare dai prefetti analizzino tale situazione e prendano provvedimenti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli