32 °c
Terni
25 ° Ven
26 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Elezioni, De Sio: «Occorre rinviare»

Elezioni, De Sio: «Occorre rinviare»

di Marco Torricelli
13 Aprile 2015
in In evidenza, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 1 minuto di lettura
Alfredo De Sio

Alfredo De Sio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Aldredo De Sio
Consigliere regionale di Fd’I-An

Dopo aver promosso una legge elettorale sbagliata, la presidente Catiuscia Marini, forse per coerenza, predispone sul sito della giunta regionale disposizioni e modulistica per la raccolta firme e per la presentazione delle liste completamente sbagliati.

Malgrado la cosa fosse nota da giorni ancora questa mattina sul sito della Regione Umbria nessuno ha corretto la modulistica.

Mancanza degli spazi per le autentiche e per le firme, mancanza del reciproco collegamento tra candidato presidente e liste, mancata indicazione del candidato presidente nei moduli di raccolta firme e nell’atto principale.

Insomma, una situazione pasticciata e grave che ha creato e sta creando gravi disagi e mette in discussione la regolarità dell’appuntamento elettorale.

I comizi elettorali sono stati convocati con decreto della presidente della Giunta Regionale in data 9 aprile. Da quella data decorrono i termini per la raccolta firme e per tutti gli adempimenti relativi. Tempi che non possono essere compressi per l’incapacità a predisporre moduli corretti .

La presidente della giunta regionale deve svolgere il suo ruolo a tutela degli interessi legittimi di tutti coloro che vogliano partecipare alla competizione.

Non esistono solo partiti organizzati, ma anche movimenti di cittadini o forze politiche minori, che hanno necessità di usufruire dei tempi che la la legge concede senza nessuna decurtazione.

Alla luce di questa situazione ci sono tutte le condizioni per chiedere il rinvio della data delle elezioni in Umbria affinchè venga garantita equità, trasparenza e certezza del diritto.

Mi auguro che anche le autorità territoriali a cominciare dai prefetti analizzino tale situazione e prendano provvedimenti.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Opinioni

Terni, tributi e rottamazione: «Acquisire in tempi rapidi i dati relativi a Ica e Municipia»

18 Giugno 2026
Eolico: «Niente pale sul monte Peglia»
Politica

Aree idonee per le rinnovabili. Nevi (FI): «Nessun tavolo con il Governo. La Regione Umbria cancelli la legge»

17 Giugno 2026
Politica

Terni, ‘rottamazione quinquies’: «Bene il confronto. Ma partita più rilevante da affrontare»

17 Giugno 2026
Terni, tripla novità Ast: revamping impianto percolato, emissioni nichel e due nuovi forni
Ast

Acciai Speciali Terni, via libera a nuovo generatore di vapore da 17 Mwt

17 Giugno 2026
Politica

«Rinunciare a sanzioni e interessi per incassare le tasse»

16 Giugno 2026
«Più corsi e un campus nel cuore della città»: la Lega giovani rilancia il dibattito sull’università a Terni
Politica

«Più corsi e un campus nel cuore della città»: la Lega giovani rilancia il dibattito sull’università a Terni

15 Giugno 2026

Meteo

Umbria
18 Giugno 2026 - giovedì
Sunny
32 ° c
34%
5mh
36 c 17 c
Ven
36 c 18 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.