Estasi Ternana futsal: campionesse d’Italia

La rincorsa rossoverde termina con il tricolore: Kick Off senza scampo, secondo titolo per le ragazze di Shindler. Basile: «Passo di mano, arriva nuovo presidente»

Condividi questo articolo su

La festa scudetto (foto Divisione Calcio a 5)

Nove giugno 2018, tre anni dopo il diciassette giugno 2015. Da Fiano Romano a San Donato Milanese, c’è la seconda, storica data per la Ternana di Marco Shindler, che diventa il primo team a conquistare due titoli italiani del futsal femminile: le rossoverdi del tecnico romano, già trionfatore in terra laziale alla guida delle ‘Ferelle’, supera in Lombardia il Kick Off (3-5) in gara2 della serie scudetto ed è di nuovo campione d’Italia. Straordinaria la rincorsa di Renatinha – di gran lunga la miglior calcettista del campionato – e compagne dalla clamorosa débâcle di Bari in coppa Italia: cambio marcia, avversarie travolte una dopo l’altra e meritata affermazione tricolore. L’amministratore unico annuncia il nuovo presidente: «Passo di mano, arriverà qualcuno che farà meglio di me». Arriva Bruno Bevilacqua.

LE EMOZIONI DI GARA1 A TERNI: INNO DI MAMELI E SPINTA DEI TIFOSI ROSSOVERDI

Renatinha e Schmidt grandi protagoniste

La partenza, Renatinha gol ‘Ferelle’ in classica maglia rossoverde – da segnalare la comparsa di un nuovo sponsor legato a Bruno Bevilacqua, nuovo numero uno di via Campania presente a San Donato Milanese per la sfida, la scritta Unicusano è invece solo nello stemma – e con Coppari titolare, Russo sceglie l’ex rossoverde Guti nel quintetto iniziale. Subito pressione Kick Off (primo tiro della Vieira), quindi grance chance proprio per la calcettista ternana: brava Dibiase a respingere con il corpo; per le ‘Ferelle’ problema falli immediato: tre commessi in poco più di tre minuti. Poi al 5′ ecco il primo acuto di Renatinha: Coppari recupera palla e serve una comoda palla per la numero 9 che, di punta, batte Dibiase. Belli e Vanin, le più attive delle milanese, provano a far qualcosa ma la porta di Mascia non corre particolari problemi.

LA CLAMOROSA ELIMINAZIONE DI BARI IN COPPA, LA SVOLTA DELLA STAGIONE

Contropiede Kick Off letale, magia brasiliana A metà frazione arriva il pareggio in transizione delle padrone di casa: Renatinha è bloccata al momento della conclusione, combinazione Vieira-Atz e destra a porta vuota della numero 5. Passa un minuto e la tecnica verdeoro delle rossoverdi esplode: scambio Manieri-Renatinha-Manieri (colpo di tacco lungo linea della miglior calcettista del campionato) e tiro vincente in corsa della connazionale. Spettacolo a San Donato Milanese. Il Kick Off è squadra di qualità e lo dimostra al 17′: bella giocata di Vanin, assist al centro per la Vieira e nulla da fare per Mascia. Ternana in affanno, quindi lo stop temporaneo per il malfunzionamento del cronometro: l’ultimo brivido del primo tempo è firmato Schmidt, reattiva nel respingere con il corpo un tiro a colpo sicuro di un’avversaria.

RAFFAELE BASILE A MARZO: «AVVENTURA FINITA, FATEVI AVANTI»

Jéssika Manieri

Blitz Coppari, poker Manieri Dieci secondi della ripresa e la Ternana è di nuovo avanti. Coppari recupera palla a centrocampo, triangola con Renatinha e in campo aperto supera in diagonale Dibiase; rossoverdi on fire e in contropiede la stesso numero 4 delle ‘Ferelle’ e Renatinha sfiorano il poker. Fantastica partita per numero di occasioni e tecnica: al 24′ il quintetto di Shindler è salvato dalla traversa sul tiro di potenza ravvicinato di Nona (polemiche per un mancato fischio da rigore a favore del Kick Off sugli sviluppi).  Capovolgimento di fronte e le brasiliane della Ternana puniscono ancora: assist di Renatinha nella metà campo ‘All Blacks’ e precisa conclusione mancina della Manieri.

IL TITOLO DEL 2015 A FIANO ROMANO

A sinistra Shindler, due volte scudettato

Renatinha la chiude, festa tricolore Vanin si scatena dalle parti di Mascia – tre tentativi di rilievo – poi arriva la nuova doccia gelata per il Kick Off: Bianchi si procura un calcio di rigore e la numero 9, al dischetto, non perdona Dibiase. Spazio ai portieri di movimenti e paradossalmente è il Kick Off ad approfittarne con Pesenti, abile a infilare in porta dai venti metri. Sofferenza rossoverde nel finale con tanto di doppio legno centrato dalle milanesi. Troppo tardi per sperare nella squadra di Russo: fischio finale e delirio ‘Ferelle’ con i tanti tifosi arrivati dall’Umbria per spingere le ragazze.

Raffaele Basile

Basile: «Passo di mano» Lo aveva annunciato a marzo che l’avventura era finita. E l’amministratore unico di via Campania lo ha ribadito a fine partita, annunciando il cambio: «Grande soddisfazione – ha spiegato a Sportitalia – e c’è un pubblico che si merita tutto ciò. Lascio questa eredità dell’Europa (Champions League), per Terni è qualcosa di grandioso: passerò di mano e arriverà un presidente che farà molto più di me». Entusiasta Renatinha, che ricorda anche l’errore dal dischetto dello scorso anno: «Una partita molto difficile, loro hanno messo molto intensità. Quest’anno non ci siamo lasciate scappare il titolo e ho segnato anche il rigore (ricorda quello fallito ello scorso anno con l’Olimpus Roma). Sono molto felice». La manifestazione continentale è prevista a marzo 2019.

 

KICK OFF SAN DONATO MILANESE-TERNANA CALCIO FEMMINILE U. 3-5 (p.t. 2-2, andata 7-3)

Kick Off: Dibiase, Vanin, Vieira, Guti, Nona, Atz, Pernazza, Pesenti, Perruzza, Zacchetti, Belli, Pecoraro. Allenatore: Riccardo Russo

Ternana: Mascia, Renatinha, Manieri, Schmidt, Coppari, Brandolini, Presto, Bisognin, Neka, Bianchi, Torelli, Trumino. Allenatore: Marco Shindler

Arbitri: Chiara Perona di Biella e Carlo Adilardi di Collegno (crono: Sue Ellen Salvatore di Gallarate)

Marcatrici: 10′ Atz, 17′ Vieira, 37′ Pesenti (KO); 5′ e 32′ Renatinha, 11′ Schmidt, 21′ Coppari, 26′ Manieri (TCFU)

Ammonite: 12′ Vanin, 29′ Belli (KO)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli