Expo 2015, Terni inserita nei pacchetti turistici
Il comune di Terni e la sua offerta turistica e ricettiva saranno inseriti nei pacchetti umbri di Expo 2015, tramite il club dei Borghi più belli d’Italia.
L’accordo La commercializzazione delle offerte turistiche, spiega l’assessore al turismo, Daniela Tedeschi, «sarà ufficializzata in diversi appuntamenti internazionali che culmineranno appunto in Expo 2015». L’accordo è stato siglato con la dirigenza nazionale dei Borghi, presente a Terni con il direttore Generale Umberto Forte e il presidente del Consorzio Ecce Italia Rocco Corsetti: «L’appuntamento è stato da noi sollecitato – spiega Tedeschi – in quanto il club dei Borghi più belli d’Italia è una rete di rilievo della qualità turistica italiana. Con gli Stati Generali del Turismo ternano abbiamo avviato una nuova progettazione condivisa per potenziare la capacità attrattiva del comprensorio. Questa fase è all’avio e continueremo ad occuparcene a tutti i livelli. Per rilanciare il settore dobbiamo però rinnovare la rete dei rapporti istituzionali e associativi promuovendo le nostre eccellenze nelle strutture di maggiore esperienza, rappresentatività, capacità di penetrazione, come appunto il club dei Borghi di Italia».
Il Club Umberto Forte e Rocco Corsetti hanno illustrato le caratteristiche del sistema Borghi che poggia su tre comparti complementari: «l’Associazione nazionale, emanazione dal 2001 dell’Anci, che annovera i migliori 250 borghi turistici italiani; il tour operator Borghi Italia Tour Network che sta predisponendo, regione per regione, nuovi itinerari di visita per la commercializzazione internazionale; il Consorzio Ecce Italia che riunisce le migliori aziende di prodotti tipici agroalimentari e artigianali presenti nei Borghi. Nel 2015 i pacchetti turistici saranno presentati a New York, Mosca, Goteborg, Tokio e nel grande evento mondiale di Milano. Ci sono inoltre contratti in essere con tour operator americani, russi, cinesi e israeliani».
I siti Attraverso questo accordo, spiega l’assessore Tedeschi, «otteniamo tre obiettivi pratici: i nostri siti di eccellenza, come la cascata delle Marmore, gli scavi di Carsulae o il lago di Piediluco entrano nelle programmazioni di visita dei Borghi; le strutture alberghiere a quattro e tre stelle di Terni potranno essere contrattualizzate fin da subito dal tour operator Borghi Italia Tour Network per ospitare i gruppi italiani e stranieri in visita in Umbria; il costituendo Centro commerciale naturale di Terni verrà inserito nei pacchetti per le attività dedicate allo shopping serale delle comitive».