di Gianni Giardinieri
Mentre sale la ‘febbre’ per il derby (domenica 10 Novembre, ore 15, stadio ‘Curi’), capitan Capuano e Marco Vannucchi, il portiere rossoverde, si presentano in conferenza stampa pre gara. Tante le domande per conoscere il sentiment dei calciatori rossoverdi e il loro approccio ad una partita che, come tutti i derby, sfugge a qualsiasi pronostico. Di seguito le dichiarazioni del capitano e del portiere della Ternana.
Derby una partita come le altre?
Capuano: «Per noi sono sempre tre punti in palio ma sappiamo quanto questa gara è importante per i tifosi e la piazza tutta».
Vannucchi: “Sono a Terni da poco ma fin dal primo giorno sento parlare di questa partita e di quanta rivalità ci sia. Dobbiamo rimanere concentrati e pensare sempre al nostro cammino in campionato».
Di solito i derby non riflettono la forza delle due squadre. Ulteriore pressione per le Fere che sono favorite?
Capuano: «E’ una sensazione diversa, che dovremo trasformare in energia positiva. In ogni partita ci sono momenti in cui si fa fatica e bisogna mettersi l’ elmetto».
Vannucchi: «Troveremo un ambiente caldo e dovremo saper soffrire. Come abbiamo fatto fino ad oggi dovremo avere lo spirito giusto ed esaltare il gruppo. Penso che andremo a Perugia a fare una grande partita».
Orgogliosi dei risultati ottenuti?
Capuano: «Non era scontato avere questa difficoltà. Nelle prime settimane abbiamo avuto dei problemi, poi grazie alle vittorie e agli allenamenti abbiamo capito cosa vuole il mister. Siamo stati bravi ad isolarci durante la problematica riguardante il cambio di società e gli stipendi».
Vannucchi: «Siamo un gran gruppo e i ragazzi che sono qui da qualche anno mi hanno impressionato in positivo. La mia sensazione è che la Ternana non venisse da una retrocessione perché ho trovato un grande entusiasmo».
Circolazione di palla e necessità di velocizzare l’ azione
Capuano: «Sono il giocatore più coinvolto in questo. A volte rallentiamo perché è quello che ci chiede un po’ il mister. Teniamo la palla di più per fare uscire l’avversario e trovare spazi di passaggio maggiori».
Sui gol di mano come te la cavi (riferito al gol di mano del Perugia a Legnago)
Vannucchi: «Non mi piace commentare gli errori degli altri. Specie quelli degli arbitri. Mi auguro non accada a noi».
Capuano: «Il Perugia ha un ottimo attacco e sarà una partita dura e difficile. Dovremo essere corti e vicini».
Aggressione alta o aspettare il Perugia?
«Dipenderà da come comincerà la partita e dai primi dieci minuti. Se ci verranno a prendere forte potremmo anche fare la giornata lunga. Rompere un blocco basso avversario si può fare con la circolazione di palla».
L’opzione lancio lungo del portiere
Vannucchi:«Per il lancio lungo scelgo in base all’atteggiamento degli avversari. Ho sempre quattro o cinque varianti e decido in base non tanto a chi ci sarà tra di noi (assente Cianci) ma a come si disporranno quelli del Perugia».
L’intensità degli allenamenti in settimana
Capuano: «Il martedì e il mercoledì carichiamo tanto e facciamo sempre allenamenti molto intensi. Le vittorie portano entusiasmo e spensieratezza e questo permette di fare sempre un po’ meglio e provare giocate difficili. Dovremo andare forte fino a fine stagione».
Vannucchi: «Da quando sono arrivato ho visto la squadra allenarsi sempre con lo stesso spirito e lo stesso atteggiamento».