di S.F.
Ampliamento del palaDiVittorio, conferma delle ‘top’, rassicurazioni sul proprio progetto e ‘Champions League’ femminile del futsal da ospitare a Terni nel mese di marzo. Suono simbolico della ‘campanella’ presa dalle mani di Raffaele Basile e svelamento ufficiale in attesa che arrivino le firme dal notaio alla presenza dei rispettivi legali di fiducia: lui, Bruno Bevilacqua da Collescipoli (come ci ha tenuto a sottolineare lunedì sera), festeggerà 62 anni il prossimo 20 luglio e salvo sviluppi inattesi entro fine giugno – anche perché ci sono da sbrigare le pratiche per l’iscrizione – sarà a tutti gli effetti il nuovo ‘patron’ della Ternana. Un mondo ‘particolare’ il suo, ben lontano da quello del 66enne imprenditore di origini napoletane. Più immagine – a San Donato Milanese debutto sulla maglia del nuovo sponsor, legato proprio all’attività di Bevilacqua – ed esposizione: per lui compito non semplice quello di cercare di replicare i successi rossoverdi degli ultimi anni. Ma prima, come detto, c’è da chiudere.
Qualche perplessità nel mondo del tifo ‘Ferelle’ per il passaggio di proprietà, comunque atteso già mesi dopo l’annuncio di Basile a marzo. Non tanto per l’addio di coloro che hanno lanciato le rossoverdi – due scudetti e una supercoppa italiana, più altre tre finali tricolori – a livello nazionale, quanto per la speranza di poter restare ad alti livelli: l’ormai ex ‘patron’ della società di Campania ha ricevuto adeguate garanzie per il passaggio di proprietà, per il resto ci sarà da attendere. Si va dal mondo bancario a quello cinematografico, ma non solo.
Politica, Ternana e stop Di recente Bevilacqua si era già messo in evidenza per il tentativo d’ingresso nel mondo Ternana, subito rispedito al mittente senza troppi giri di parole. Otto anni fa invece, a Scheggino, provò a diventare sindaco del piccolo comune perugino guidando la ‘Lista Celtica Umbria’: frizioni con l’allora Lega Nord e niente da fare. A vuoto anche la lista ‘Terni Celtica’, preparata per le amministrative di quest’anno. Ma di cosa si occupa il nuovo numero uno della Ternana futsal femminile oltre ad aver seguito la carriera della modella svedese Victoria Silvstedt e di altri talenti di quel mondo?
La Celebrity Films International Sei stelle in giallo e la scritta ‘Celebrity Films International’. Questo lo sponsor apparso domenica sera contro il Kick Off in terra lombarda al posto di Unicusano: motivo semplice, Bevilacqua è amministratore unico di quella società. Si occupa – estrema sintesi – dell’industria «del cartone animato, cinematografica, radio e televisiva, teatrale in ogni forma, specialità e formato; ideazione, sviluppo, formazione e produzione di cartoni animati, film, documentari, cortometraggi e lungometraggi, video commerciali, video pubblicitari; locazione e gestione di sale cinematografiche». Doppia curiosità: il capitale sociale – costituita nel novembre 2014, ma ‘attivata’ lo scorso 5 marzo – è di 1 euro e la sede legale si trova nello stesso edificio del Grand Hotel Ritz di Roma. Non l’unica a quanto pare. Curiosando sul portale ufficiale della società si può trovare l’intera produzione cinematografica, pre 2010.
Le altre cariche A Roma Bevilacqua ha ruoli in altre società. Si parte dalla Acido Cube s.r.l. (telecomunicazioni, amministratore unico da oltre dieci anni), quindi la Carta del miedo s.r.l. e la Coolzone s.r.l. (anche in questo caso è amministratore unico, telefonia ed elettronica) entrambe con sede legale in via Chelini (la stessa della Celebrity Films International) e risultanti inattive. Insomma, c’è un particolare legame col mondo delle celebrities e lo spettacolo: si va indietro nel tempo e si scopre che il 61enne imprenditore ternano è stato coinvolto anche nella Celebrity special events worldwide (dal 1999 al 2009), la Chic international model agency (fino al 2007) e l’Eurofactor S.p.A.
In Inghilterra Il successore di Raffaele Basile è stato inoltre attivo in diverse companies con sede nel Regno Unito. Filo portante? Celebrità, ovviamente. Celebrity records international records limited, Celebrity films international limited, Extreme waters limited e Miss european union limited: questi i nomi delle quattro società – collaborazione con David Dresser di Leeds – dove Bevilacqua ha avuto un ruolo di vertice. Ora parte l’avventura ‘Ferelle’, con tifosi da convincere sulla bontà del progetto e la volontà di investire per tenere la formazione della leader Renatinha. La permanenza del direttore generale Damiano Basile – c’è questa possibilità – sarebbe già qualcosa. Nel contempo proseguono i contatti tra le due parti per arrivare nel migliore dei modi al cosiddetto ‘closing’, giusto per restare su terminologia britannica. Sempre che tutto vada liscio, chiaro.