Nel giorno della festa dell’Europa, il presidente della commissione per i problemi economici e monetari del parlamento europeo, Roberto Gualtieri, ha fatto visita allo stabilimento Novamont di Terni.
Gualtieri «È stato un modo simbolico, ma significativo – spiega Gualtieri – di passare la giornata, poiché la Novamont rappresenta non solo un’eccellenza della bioeconomia, ma un’azienda capace di investire in innovazione e mettersi alla guida del settore delle applicazioni delle risorse rinnovabili.
Tutto questo anche grazie ai fondi diretti europei per la ricerca, e alla capacità della Regione Umbria, di indirizzare i finanziamenti del Fondo europeo di sviluppo regionale verso innovazione e energia verde. Una grande storia italiana quindi, ma anche la dimostrazione che solo grazie all’Europa siamo più forti e competitivi».
La visita Il presidente della commissione parlamentare europea è stato accompagnato nella visita al sito ternano – specializzato nella lavorazione di polimeri ecologici e nella produzione di bioplastiche innovative, come sacchetti e stoviglie – dal sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini e dal direttore dello stabilimento Federico Cioci.