Foconi vicecampione d’Europa a Novi Sad

Il fiorettista del Circolo Scherma Terni aumenta il proprio bottino internazionale: argento a squadre in Serbia con Avola, Cassarà e Garozzo. Migliorato il risultato del 2017

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il nome di Terni in alto in patria, in Europa e nel mondo. A portarcelo ancora una volta è Alessio Foconi, la stella del Circolo Scherma Terni e dell’Aeronautica Militare: il 28enne fiorettista ha conquistato l’argento  ai campionati europei in corso di svolgimento a Novi Sad, in Serbia, con un bel po’ di rimpianti. Podio a squadre con Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo: sogno oro bloccato dai ‘soliti’ russi.

Il team azzurro in Serbia (foto Bizzi-Trifiletti)

Britannici travolti Match debutto di prima mattina contro la Gran Bretagna, in pedana con Marcus Mepstead, Keith Cook e Ben Peggs: il fiorettista del Circolo Scherma Terni vince tutti i propri duelli (6-2, 8-7 e 5-4), aiutando gli azzurri a passare il turno con il punteggio di 45-27.

Polonia al tappeto In semifinale è il team composto da Michael Siess, Krystian Gryglewski e Andrzej Rządkowski a perdere malamente dall’Italia. Questa volta Foconi non scende in pedana, al suo posto c’è Garozzo: sfida senza particolari difficoltà per gli azzurri, finisce 45-30. Atto finale contro i favoriti della vigilia, i russi.

Sfida finale Spazio al confronto con Alexey Chereminisov, Timur Arslanov e Timur Safin. Foconi c’è ed è il terzo azzurro – Garozzo e Avola gli altri – ad entrare in pedana sul punteggio di 10-8 per l’Italia: ad affrontarlo per primo è Arslanov, 5-1 per l’atleta del CST e azzurri sul 15-9. I russi si rifanno sotto grazie allo stesso Arslanov, capace di mettere alle corde il fiorettista siciliano (25-24). Poi tocca di nuovo a Foconi, c’è Chereminisov: il 28enne non delude (30-27), per poi rientrare al cospetto di Safin con la selezione tricolore avanti 34-33. Niente da fare, Safin allunga fino al 40-35: Chereminisov chiude su Garozzo e la Russia trionfa 45-38 dopo aver perfezionato un super parziale di 18-8.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli