Francesco Tricarico ospite a ‘Calviestate’

Calvi dell’Umbria, dal 5 agosto al 5 settembre, sarà invasa da concerti, incontri letterari, teatro, musica, arte e cinema all’aperto

Condividi questo articolo su

Concerti, eventi, incontri letterari, teatro, musica, arte, spettacoli itineranti e cinema all’aperto. Dal 5 agosto al 5 settembre, a Calvi dell’Umbria andrà in scena il progetto ‘Calviestate 2015’. Il primo evento, alle 21.15, il concerto di Francesco Tricarico.

Francesco Tricarico Di tempo ne è passato da quel primo singolo con struttura di filastrocca, ‘Io sono Francesco’, che gli permise di scalare, seppur esordiente, la top ten italiana. La canzone traghettò l’album di debutto ‘Tricarico’ a un solido disco di platino e lo tenne in classifica per quasi sette mesi consecutivi. In 15 anni di carriera, il cantautore ha continuato a raccontarsi e a raccontare la realtà attorno a sé, con nuovi album dai testi essenziali e una variegata ricchezza di contenuti e suoni.

‘La notte del labirinto’ Appuntamento speciale sarà domenica 16 agosto con ‘La notte del labirinto’, spettacolo itinerante per i vicoli e le piazze del paese, con musica, pittura, arte e teatro. All’interno dell’intricato itinerario anche stand gastronomici grazie ai quali i viaggiatori potranno gustare sapori locali. Ogni vicolo e ogni piazza faranno da scenario e palcoscenico alle performance degli artisti. Sarà inoltre possibile visitare il Museo del Monastero delle Orsoline, che sarà aperto per l’occasione.

La rassegna cinematografica Dal 17 al 20 agosto torna il cinema all’aperto. Quest’anno la proposta è quella di aprirsi al paese con una serie di proiezioni in una delle storiche piazzette del centro di Calvi. Saranno scelti film in grado di essere apprezzati dal pubblico più eterogeneo, film firmati dai grandi autori del cinema italiano a da quelli del cinema internazionale, commedie o drammi. La proiezione sarà preceduta da una sintetica presentazione del film.

‘I Circolabili’ L’ultimo evento sarà sulla scena il 5 settembre con il gruppo de ‘I Circolabili’. Hanno sempre cercato di trasformare i propri concerti in veri spettacoli, integrando i nove musicisti con artisti di strada: trampolieri, giocolieri, clown, ballerini, giochi di fuoco e action-painting. La musica, spesso evocativa, rapisce immagini fondendole ad atmosfere circensi con contaminazioni popolari. Non ci sono barriere e la regia è a maglie larghe, esaltando così l’estro individuale e collettivo.

Una sfida «È con immenso piacere che ho raccolto la sfida di mettere a disposizione la mia passione e la mia esperienza per costruire nuove iniziative insieme ai tanti progetti di livello in essere da anni a cura delle associazioni locali», spiega Francesco Verdinelli, consigliere del Comune di Calvi dell’Umbria, con incarico alla cultura. «Ho accettato con entusiasmo, seppur con un solo mese di tempo, le responsabilità di reperire parte delle risorse e progettare, insieme alle associazioni, gli eventi in programma. Nessuno di questi motivi ha fermato la volontà di porre degli obiettivi, anche ambiziosi, da raggiungere nel tempo. Obiettivi che ci hanno messo le ali. Ed in questo volo siamo riusciti in tempi davvero brucianti ad avere nei luoghi più belli di Calvi dell’Umbria artisti ed eventi di eccellenza».

Calvi dell’Umbria «Oggi è un piccolo inizio – aggiunge – ma sono felice di poter dire a tutti i calvesi e a tutti i turisti che, con le contenute risorse e grazie all’attività delle associazioni, siamo riusciti a creare un programma di qualità nei diversi generi. E andiamo avanti, insieme, perché tutte le attività in essere e tutte quelle che si svilupperanno a Calvi dell’Umbria possano far crescere e conoscere questa bellissima realtà che, nella sua specificità, è fra le più interessanti che la regione possa offrire: natura, arte, storia, cultura e, in primis, qualità della vita, oggi ricchezza rara, da difendere con grande determinazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli