La segnalazione era relativa ad un furto in atto – era martedì scorso – in un’abitazione di Città di Castello (Perugia) e la Volante del commissariato si è portata sul posto.
In pratica una vicina di casa aveva notato due giovanissimi introdursi nell’abitazione adiacente la sua, scavalcando il recinto del cortile. E la polizia di Stato li ha subito fermati: sono una ragazza di 14 anni allontanatasi da una comunità per minori di Foligno, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, e un ragazzino di 12 anni, anche lui con precedenti per furto in abitazione.
I due giovanissimi sono stati fermati e, apparsi subito molto agitati, sono stati trovati con due cacciaviti: li aveva il 12enne sotto i propri vestiti. Presso l’abitazione del tentato furto, la polizia di Stato ha trovato segni di effrazione e danni al vetro di una finestra.
Alla fine degli accertamenti la 14enne è stata arrestata, con accompagnamento al centro di prima accoglienza di Firenze, mentre il 12enne è stato denunciato. Ad entrambi è stato contestato il reato di furto aggravato in concorso. Il ragazzino, affidato al pronto intervento sociale, è stato deferito anche per porto di arnesi atti allo scasso.