Sul 2-4 sembrava finita e invece un super finale della Ternana Femminile tutto grinta consente alle rossoverdi di pareggiare il conto in gara1 dei quarti di finale scudetto. I playoff delle ‘Ferelle’ iniziano con un 4-4 in rimonta al cospetto della Florentia delle tante ex brasiliane: un grande match dove le maggiori protagoniste sono state Luciléia e la grande ex Renatinha. Martedì secondo atto in Toscana.
Buon pubblico, avanti le viola
L’atmosfera è quella delle grandi occasioni pur non essendoci il sold-out. Il tifo rossoverde cerca di spingere il gruppo di Paca e compagne, tuttavia la Florentia gela il DiVittorio al 3′ grazie ad un mancino preciso di Marta da posizione centrale; la Ternana reagisce e, dopo aver colto una traversa, ristabilisce la parità con l’acuto di Luciléia al 13′. La tecnica delle viola è notevole e, quantomeno nel quintetto di base, ha poco da invidiare alle ‘Ferelle’: ogni tanto si accende la brasiliana con la maglia numero 9, l’ex Renatinha, e diventa complicato difendere. La beffa arriva proprio ad un minuto dalla pausa con il gol in contropiede che vale il momentaneo 1-2 ospite.
Ancora Florentia, poi la rimonta
Match in salita – le assenze di Ortega e Roda Aguilera, andate via dopo la risoluzione con la società, si fanno sentire in contesti del genere, Neka è infortunata – per le ‘Ferelle’. Il pareggio non arriva, anzi, è la Florentia che aumenta il gap grazie alla nuova realizzazione di una scatenata Marta. Le rossoverdi però sono ancora vive – l’estremo difensore viola è salvata dal legno in altre tre circostanze – e a cinque minuti dal triplice fischio accorciano le distanze con la De Souza; la sfida sembra conclusa sul 2-4 firmato da Renatinha ma le ragazze di Colella non fanno i conti con l’ultimo scatto delle padrone di casa. Nel giro di sessanta secondi Tampa e ancora Luciléia vanno in rete chiudendo la contesa sul 4-4.
TERNANA FEMMINILE-FUTSAL FLORENTIA 4-4 (p.t. 1-2)
Ternana: Salinetti, Tampa, Bettioli, Vanessa, Luciléia, De Souza, Donati, Libera, Mercuri, Lorenzoni, Torelli, Trumino, Menichelli. Allenatore: Paca
Florentia: Nicoletta, Marta, Renatinha, Manieri, Aramendia, Schmidt, Balleri, Fossi, Tanzi, Migliorini, Perelli, Mauro, Mannucci. Allenatore: Maurizio Colella
Arbitri: Giampietro Turano di Roma e Ivo Colangeli di Aprilia (crono: Alessandro Coppo Fongoli di Terni)
Marcatrici: 13′ e 40′ Luciléia, 36′ De Souza, 38′ Tampa (T); 3′ e 27′ Marta, 20′ e 38′ Renatinha (F)
Ammonite: 25′ Vanessa (T)