PalaIsolotto violato e Florentia out, eliminata al termine di due incontri molto equilibrati nel punteggio. A gioire è la Ternana Femminile in terra toscana: martedì sera le rossoverdi di ‘Paca’ si sono guadagnate le semifinali dei playoff scudetto grazie alla vittoria in casa di Renatinha e compagne – di rimonta – per 4-5: in un’ottima prestazione di squadra sono le solite Tampa e Vanessa ad aver brillato in particolar modo. Ora c’è il Salinis, leader della stagione regolare.
Grande prima frazione, Tampa scatenata
Così come accaduto in gara1, sono le viola di Colella a partire con maggior incisività offensiva. Basta poco più di un minuto a Marta per sbloccare il punteggio e far sperare il pubblico di casa, poi il clamoroso tris delle ‘Fere’ che gela il palaIsolotto: le verdeoro di Paca aumentano i giri e per la Florentia è notte fonda a livello difensivo, con tre gol incassati nel giro di pochi minuti. Le ‘Ferelle’ sprecano un paio di buone chance per siglare il poker e vengono punite ad una manciata di secondi dallo scadere dalla rete di Manieri: si va al riposo sul 2-3.
Pareggio viola, l’acuto della 7
In avvio di ripresa c’è subito un’occasione per Luciléia mentre le padrone di casa cercano di portare costante pressione offensiva. Ancora una volta è Marta a risultare determinante per le toscane: il tiro da posizione centrale non lascia scampo a Salinetti. La Ternana dimostra carattere andando a prendersi il controllo delle operazioni: Vanessa ci prova senza successo a trovare la via del gol, il quintetto di Colella è tutto difesa e contropiede. Ed è proprio la stella brasiliana delle ‘Ferelle’ – palla intercettata in precedenza – a riportare avanti la squadra di Paca; quindi la replica in contropiede per il 3-5 che ammutolisce il pubblico di casa e l’inutile rigore di Manieri nei secondi conclusivi. Festa rossoverde.
FUTSAL FLORENTIA-TERNANA FEMMINILE 4-5 (p.t. 2-3, 4-4 in gara1)
Florentia: Nicoletta, Marta, Schmidt, Manieri, Renatinha, Mauro, Aramendìa, Fossi, Balleri, Migliorini, Perelli, Mannucci. Allenatore: Maurizio Colella
Ternana: Salinetti, Vanessa, Luciléia, Tampa, Bettioli, Donati, De Souza, Libera, Mercuri, Torelli, Lorenzoni, Trumino, Menichelli. Allenatore: Paca
Arbitri: Angelo Ricci di Viterbo e Giuseppe Lamorgese di Roma2 (crono: Alessandro Coppo Fongoli di Terni)
Marcatrici: 2′ e 23′ Marta, 20′ e 39′ r. Manieri (F); 5′ Bettioli, 5′ e 15′ Tampa, 29′ e 38′ Vanessa (T)
Ammonite: 36′ Manieri (F); 37′ Luciléia (T)