32 °c
Terni
26 ° Dom
23 ° Lun
sabato, 5 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Futsal, la Ternana vola in finale scudetto

Futsal, la Ternana vola in finale scudetto

di Simone Francioli
1 Giugno 2015
in Futsal, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Marco Shindler ha guidato le ‘Ferelle’ fino alla finale

Marco Shindler ha guidato le ‘Ferelle’ fino alla finale

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Ternana Futsal e finale scudetto, l’appuntamento si rinnova. Le ‘Ferelle’ di Marco Shindler bloccano il tentativo di rimonta del Real Statte in terra pugliese e, con l’1-1 del palaCurtivecchi, si guadagnano l’accesso all’atto finale della stagione con pieno merito in virtù del 2-1 della sfida d’andata. Tre reti in due partite, tutte della stessa firma: è ancora Neka a punire la squadra di Marzella. Tra la Ternana e il tricolore c’è ora, il ‘solito’, ultimo ostacolo: la Lazio.

Tattica rossoverde Il Real Statte deve fare a meno di Guerra e l’ex Jornet, infortunatasi nella sfida d’andata. La manovra, già sterile nella sfida del palaDiVittorio, ne risente ulteriormente: leziosa e senza profondità la formazione di Marzella, con le rossoverdi molto abili a livello tattico nella protezione della porta. L’unica, grande occasione del primo tempo per le pugliesi arriva poco prima del 5′: servizio in lob di Nicoletti per Dalla Villa che, di fronte a Tardelli – nessun problema per la brasiliana dopo l’impatto con il palo a Terni -, sbaglia grazie all’intervento con la parte alta del corpo dell’estremo difensore delle ‘Ferelle’.

Per le ‘Ferelle’ c'è la Lazio in finale (foto Ternana Femminile)
Per le ‘Ferelle’ c’è la Lazio in finale (foto Ternana Femminile)

Frecce ‘Ferelle’ La Ternana di fatto non subisce mai l’iniziativa di Azevedo e compagne. Ed è anzi Margarito a negare il gol del vantaggio a Neka sugli sviluppi di un angolo. Il Real Statte per farsi pericoloso deve attendere un errore in impostazione di Pascual: D’Ippolito ne approfitta e avanza indisturbata, ma il suo destro rasoterra è ben bloccato da Tardelli. Pochi minuti ed è ancora la squadra di Shindler a sfiorare lo 0-1 con Blanco: la deviazione sottoporta dell’argentina sul tiro-cross di Neka non trova lo specchio della porta.

Para Tardelli, segna Neka Al 18′, dopo un tentativo fuori di poco di Dalla Villa, il gol della Ternana: Tardelli esce in presa bassa su Azevedo e rilancia l’azione, quindi la sfera giunge a Neka che, come all’andata, non perdona da posizione centrale Margarito con un mancino a fil di palo.

Bunker di ferro L’avvio di ripresa è di marca pugliese. Tuttavia il gioco delle padrone di case continua a essere monotono e senza ritmo, favorendo la difesa rossoverde. Ci provano Pedace e Nicoletti dalla distanza, Tardelli controlla senza affanno: la brasiliana è poi costretta a intervenire sulla botta ravvicinata di Marangione e sul tentativo di Dalla Villa, l’unica in grado di scalfire la resistentissima retroguardia delle ‘Ferelle’.

Attacchi finali Marzella dal 33′ in avanti decide di schierare il portiere di movimento, con l’ingresso di D’Ippolito al posto di Margarito. Niente da fare: la Ternana difende con ordine, pur senza trovare ripartenze efficaci. Al 39′ il gol della speranze per le pugliesi: controfallo fischiato alle rossoverdi, lunga trama di gioco del Real Statte e Azevedo infila Tardelli da pochi passi. I sogni scudetto delle padroni di casa si infrangono però sul portiere brasiliano, abile a deviare in due tempi l’ultima conclusione tentata da Pedace. Ora sotto con la Lazio, sfida alla quale le ragazze guidate da Shindler arrivano nel migliore dei modi: nei quattro confronti contro le vincenti del gruppo A (Kick Off) e C (Real Statte) nei playoff, nessuna sconfitta e appena 6 gol incassati. Grande dimostrazione di forza tattica e tecnica negli ultimi 160 minuti disputati. Gara1 è in programma per lunedì 8 al palaDiVittorio, con fischio d’inizio alle 21.00.

 

 

ITALCAVE REAL STATTE-TERNANA IBL BANCA 1-1 (P.T. 0-1)

REAL STATTE: Margarito, Dalla Villa, Azevedo, Nicoletti, Gallo, Pedace, Di Pierro, Convertino, D’Ippolito (C), Russo, Bianco, Marangione. Allenatore: Tony Marzella.

TERNANA IBL BANCA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Üveges, Bennardo, Donati, Neka, Torelli, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.

ARBITRI: Manuela Di Fabbi di Sulmona e Alessandra Carradori di Roma1 (crono: Gianfranco Marangi di Varese).

RETI: 39′ Azevedo (RS); 18′ Neka (T).

AMMONITE: 37′ Pedace (RS).

 

SEMIFINALI SCUDETTO, RITORNO

Real Statte-Ternana 1-1 (1-2)
Montesilvano-Lazio 2-1 (1-3)

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Calcio

La tortuosa strada della finanza per la cessione della Ternana

5 Luglio 2025
Arbitri: cresce la pattuglia umbra. Leorsini promosso in serie C. Confermati in A Passeri, Costanzo e Bianchini
Calcio

Arbitri: cresce la pattuglia umbra. Leorsini promosso in serie C. Confermati in A Passeri, Costanzo e Bianchini

3 Luglio 2025
Sport

Carignani-Buonfiglio: scambio di cortesie fra uomini di sport. Nel segno del Coni

3 Luglio 2025
Padel: l’Happy Village Terni prima squadra umbra in serie A maschile
Sport

Padel: l’Happy Village Terni prima squadra umbra in serie A maschile

2 Luglio 2025
Ternana: Bandecchi fa il punto. «Entro il 25 luglio avremo le risposte»
Calcio

Ternana: Bandecchi fa il punto. «Entro il 25 luglio avremo le risposte»

4 Luglio 2025
Atletica: Stefania Rulli torna a vincere ai campionati italiani master
Atletica

Atletica: Stefania Rulli torna a vincere ai campionati italiani master

2 Luglio 2025

Meteo

Umbria
5 Luglio 2025 - sabato
Sunny
32 ° c
36%
15.1mh
35 c 18 c
Dom
31 c 16 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.