Futsal, la Ternana vola in finale scudetto

‘Ferelle’ imbattute in Puglia nel ritorno con il Real Statte: è 1-1, decide ancora Neka. Tra il tricolore e le rossoverdi c’è la Lazio

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ternana Futsal e finale scudetto, l’appuntamento si rinnova. Le ‘Ferelle’ di Marco Shindler bloccano il tentativo di rimonta del Real Statte in terra pugliese e, con l’1-1 del palaCurtivecchi, si guadagnano l’accesso all’atto finale della stagione con pieno merito in virtù del 2-1 della sfida d’andata. Tre reti in due partite, tutte della stessa firma: è ancora Neka a punire la squadra di Marzella. Tra la Ternana e il tricolore c’è ora, il ‘solito’, ultimo ostacolo: la Lazio.

Tattica rossoverde Il Real Statte deve fare a meno di Guerra e l’ex Jornet, infortunatasi nella sfida d’andata. La manovra, già sterile nella sfida del palaDiVittorio, ne risente ulteriormente: leziosa e senza profondità la formazione di Marzella, con le rossoverdi molto abili a livello tattico nella protezione della porta. L’unica, grande occasione del primo tempo per le pugliesi arriva poco prima del 5′: servizio in lob di Nicoletti per Dalla Villa che, di fronte a Tardelli – nessun problema per la brasiliana dopo l’impatto con il palo a Terni -, sbaglia grazie all’intervento con la parte alta del corpo dell’estremo difensore delle ‘Ferelle’.

Per le ‘Ferelle’ c'è la Lazio in finale (foto Ternana Femminile)

Per le ‘Ferelle’ c’è la Lazio in finale (foto Ternana Femminile)

Frecce ‘Ferelle’ La Ternana di fatto non subisce mai l’iniziativa di Azevedo e compagne. Ed è anzi Margarito a negare il gol del vantaggio a Neka sugli sviluppi di un angolo. Il Real Statte per farsi pericoloso deve attendere un errore in impostazione di Pascual: D’Ippolito ne approfitta e avanza indisturbata, ma il suo destro rasoterra è ben bloccato da Tardelli. Pochi minuti ed è ancora la squadra di Shindler a sfiorare lo 0-1 con Blanco: la deviazione sottoporta dell’argentina sul tiro-cross di Neka non trova lo specchio della porta.

Para Tardelli, segna Neka Al 18′, dopo un tentativo fuori di poco di Dalla Villa, il gol della Ternana: Tardelli esce in presa bassa su Azevedo e rilancia l’azione, quindi la sfera giunge a Neka che, come all’andata, non perdona da posizione centrale Margarito con un mancino a fil di palo.

Bunker di ferro L’avvio di ripresa è di marca pugliese. Tuttavia il gioco delle padrone di case continua a essere monotono e senza ritmo, favorendo la difesa rossoverde. Ci provano Pedace e Nicoletti dalla distanza, Tardelli controlla senza affanno: la brasiliana è poi costretta a intervenire sulla botta ravvicinata di Marangione e sul tentativo di Dalla Villa, l’unica in grado di scalfire la resistentissima retroguardia delle ‘Ferelle’.

Attacchi finali Marzella dal 33′ in avanti decide di schierare il portiere di movimento, con l’ingresso di D’Ippolito al posto di Margarito. Niente da fare: la Ternana difende con ordine, pur senza trovare ripartenze efficaci. Al 39′ il gol della speranze per le pugliesi: controfallo fischiato alle rossoverdi, lunga trama di gioco del Real Statte e Azevedo infila Tardelli da pochi passi. I sogni scudetto delle padroni di casa si infrangono però sul portiere brasiliano, abile a deviare in due tempi l’ultima conclusione tentata da Pedace. Ora sotto con la Lazio, sfida alla quale le ragazze guidate da Shindler arrivano nel migliore dei modi: nei quattro confronti contro le vincenti del gruppo A (Kick Off) e C (Real Statte) nei playoff, nessuna sconfitta e appena 6 gol incassati. Grande dimostrazione di forza tattica e tecnica negli ultimi 160 minuti disputati. Gara1 è in programma per lunedì 8 al palaDiVittorio, con fischio d’inizio alle 21.00.

 

 

ITALCAVE REAL STATTE-TERNANA IBL BANCA 1-1 (P.T. 0-1)

REAL STATTE: Margarito, Dalla Villa, Azevedo, Nicoletti, Gallo, Pedace, Di Pierro, Convertino, D’Ippolito (C), Russo, Bianco, Marangione. Allenatore: Tony Marzella.

TERNANA IBL BANCA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Üveges, Bennardo, Donati, Neka, Torelli, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.

ARBITRI: Manuela Di Fabbi di Sulmona e Alessandra Carradori di Roma1 (crono: Gianfranco Marangi di Varese).

RETI: 39′ Azevedo (RS); 18′ Neka (T).

AMMONITE: 37′ Pedace (RS).

 

SEMIFINALI SCUDETTO, RITORNO

Real Statte-Ternana 1-1 (1-2)
Montesilvano-Lazio 2-1 (1-3)

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli