Domenica 10 giugno al palasport di San Donato Milanese. È in Lombardia che la Ternana futsal femminile di Marco Shindler può salire sul tetto d’Italia per la seconda volta nella sua breve storia: le ‘Ferelle’, in un gremito palaDiVittorio, travolgono il Kick Off 7-3 in gara1 della serie decisiva per lo scudetto e si avvicinano alla conquista del tricolore. Vittoria dedicata al supporter Stefano Bordacchini, uno dei ‘fedelissimi’ del tifo rossoverde che – problemi di salute – non ha potuto assistere al match. Targa ‘premio’ per Pamela Presto.
INGRESSO IN CAMPO, SPETTACOLO SUGLI SPALTI E INNO DI MAMELI – VIDEO
Tacco Schmidt, Renatinha show Le milanesi puntano soprattutto sulla classe di Débora Vanin, la calcettista verdeoro che ha permesso al Kick Off di cambiare marcia da febbraio in avanti. Tuttavia la Ternana, al di là di un paio di minuti di sofferenza, mette in mostra uno stato tecnico e atletico migliore: tredici minuti di equilibrio, poi una magia della Schmidt – tacco spalle alla porta su un tentativo al volo di Renatinha – non lascia scampo a Dibiase. Le ospiti non cedono psicologicamente e centoventi secondi dopo trovano il momentaneo pari con la neo entrata Pernazza.
LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO: SPETTACOLO ROSSOVERDE
Dibiase incerta, Ferelle scatenate I cinque minuti conclusivi del primo tempo sono fatali al quintetto di Russo. Renatinha alza i giri e tra un dribbling e l’altro crea spazio alle compagne di squadra: l’estremo difensore del Kick Off non trattiene due conclusioni di Manieri e della stessa numero 9, Coppari e Bisognin ne approfittano per mandare le ragazze di Shindler al riposo sul 3-1.
Chance su chance in avvio di ripresa, ma il punteggio non si sblocca nonostante la doppia occasione per la fuoriclasse brasiliana della Ternana – c’è anche una traversa – e il legno colpito dalla Nona tra le lombarde; al quarto minuto Dibiase si salva – ennesimo assist di giornata della numer 9 – sul tentativo ravvicinato di Manieri. Non ci riesce nemmeno la Bianchi, sola davanti al portiere del Kick Off, bloccata in extremis.
Renatinha e Manieri puniscono Al decimo minuto del secondo tempo arriva il meritato poker per le rossoverdi, grazie a uno schema da calcio piazzato: Renatina si fa ripassare la sfera da Bisognin e con il mancino supera Dibiase. Succede di tutto nel minuto successivo giocata da fuoriclasse di Vanin e diagonale che vale il 4-2, immediata risposta – azione personale della 10 – Di Manieri: dribbling a evitare un’avversaria e destro chirurgico per il 5-2. La squadra di San Donato Milanese preferisce attendere per inserire il portiere di movimento e dopo un paio di occasioni per Belli incassa il sesto gol: Dibiase esce male e concede a Neka la porta vuota. Per il capitano tutto facile, è 6-2.
Valanga Ternana Kick Off annichilito dallo strapotere tecnico delle rossoverdi. Russo opta per il 5 vs 4 in attacco con il portiere di movimento ma per le milanesi il nefasto pomeriggio prosegue: le ‘Ferelle recuperano palla nella loro area e Schmidt, senza pensarci troppo, calcia verso la porta sguarnita: la traiettoria è buona e per il quintetto di Shindler c’è la marcatura del 7-2. Ad accorciare le distanza per le ospiti è Belli, abile a trovare il varco giusto per battere Mascia. Troppo tardi, la festa è tutta per la Ternana. Match-point a San Donato Milanese domenica prossima.
La targa per Presto Dopo l’ingresso in campo e l’inno di Mameli, c’è stato un momento specifico per Pamela Presto: la calcettista della Ternana ha ricevuto una targa premio dalla Divisione C5 per aver salvato la vita all’arbitro Elena Lunardi di Padova – protagonista nel 5-1 casalingo al Real Statte di due settimane fa – che, dopo il match, ha rischiato di soffocare durante una cena in un ristorante cittadino. Il pronto intervento della numero 5 delle Ferelle – aveva fatto un corso di primo soccorso da poco – ha evitato il peggio.
Anche la juniores vicina allo scudetto Il team di Pamela Presto si giocherà il titolo italiano domenica alle 12 contro la Lazio. Nella ‘Final four’ di Chiusi le rossoverdi hanno travolto in semifinale 7-2 la Dorica Torrette (marcature di Paci, Angeletti, Sansen, Baldassarra e Libera), guadagnandosi l’accesso al match che vale il tricolore.
TERNANA CALCIO FEMMINILE U. – KICK OFF SAN DONATO MILANESE 7-3 (p.t. 3-1)
Ternana: Mascia, Renatinha, Manieri, Schmidt, Coppari, Brandolini, Presto, Bisognin, Neka, Bianchi, Torelli, Trumino. Allenatore: Marco Shindler
Kick Off: Dibiase, Vanin, Vieira, Guti, Nona, Atz, Pernazza, Pesenti, Perruzza, Zacchetti, Belli, Pecoraro. Allenatore: Riccardo Russo
Arbitri: Alex Iannuzzi di Roma1 e Giulia Fedrigo di Pordenone (crono: Ivano Pubblico di Roma1)
Marcatrici: 13′ e 34′ Schmidt, 18′ Coppari, 19′ Bisognin, 30′ Renatinha, 31′ Manieri, 33′ Neka (TCFU); 15′ Pernazza, 30′ Vanin, 38′ Belli (KO)
Ammonite: 30′ Pernazza (KO)