L’attività agonistica della ginnastica sta per ripartire, le società umbre sono in fermento dopo la pausa di inizio anno e allora è il momento, per la presidente del comitato regionale Umbria della Federazione, Antonella Piccotti, di fare il punto della situazione, a un anno dal suo insediamento in via Martiri dei Lager a Perugia.
I numeri «Il bilancio è senza ombra di dubbio molto positivo», esordisce la Piccotti. «Il numero dei tesserati è in costante aumento: nel 2017 abbiamo raggiunto quota 4.657, erano 3.982 nell’anno precedente. E il 2018 è cominciato veramente sotto il segno della più ampia partecipazione di atleti di tutte le età . Ma il Comitato si è impegnato su tanti fronti. Innanzitutto, si è posta l’attenzione sulla formazione, dopo almeno tre anni di vuoto. Sono stati ‘sfornati’ circa 60 nuovi tecnici e 60 nuovi giudici di gara. Abbiamo promosso 3 master estremamente qualificanti con docenti di prim’ordine, come il dottor Pietro Monachino, ortopedico della Medicina dello sport a Roma, la dottoressa Elena Montorsi, psicologa dello sport a Milano e il dottor Raffaele Parretta, osteopata e fisioterapista a Perugia, stimati professionisti a livello nazionale. Questi master hanno richiamato più di cento persone e per l’Umbria si tratta di un dato molto rilevante». Inoltre, «abbiamo dato importanza al settore della comunicazione, oggi molto funzionale ed efficace, cerchiamo di far conoscere il nostro mondo, parlando di gare, convegni, incontri, corsi di aggiornamento».
Gli atleti La presidente Piccotti analizza, poi, lo stato di salute della ginnastica in Umbria, artistica e ritmica. «I nostri atleti, maschi e femmine, hanno preso parte a tante gare a livello regionale, interregionale e nazionale. Agnese Duranti de ‘La Fenice Spoleto’, vincitrice della medaglia d’oro a squadre ai Campionati del mondo di ginnastica ritmica a Pesaro, è un punto di forza della squadra nazionale italiana. Chiara Grassi della ‘Fortebraccio Perugia’ è andata in prestito alla società ‘Pro Lissone’ (Monza e Brianza), entrando così nel circuito azzurro. Tante e importanti le vittorie nella ginnastica». E’ un movimento «molto attivo, vitale, stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro costante sul territorio. Ora ci conoscono tutti e veniamo contattati continuamente per varie iniziative agonistiche o semplicemente dimostrative. Siamo entrati nelle scuole con alcuni progetti della Federazione nazionale finanziati dal Coni regionale e rivolti a tutti gli istituti di ogni ordine e grado».
Il futuro La presidente del Comitato Umbria adesso guarda con interesse ai programmi futuri. «Per i prossimi mesi l’intenzione è quella di continuare su questa linea. Per la prima volta prenderemo parte a un evento che ha una lunga tradizione nel nord Europa e che quest’anno si svolgerà in Italia, la Gymnaestrada, il 29 aprile a Foligno».