di S.F.
Sono partiti i primi ‘Giochi Europei’ della storia, che fino al 28 giugno si svolgeranno nella capitale dell’Azerbaijan, Baku. Gli atleti umbri protagonisti – 295 gli ‘azzurri’ nel complesso – sono 4: la triatleta spoletina Maria Elena Petrini, la tiratrice di Città della Piave Diana Bacosi, la ‘beacher’ perugina Laura Giombini e lo spadista folignate Andrea Santarelli. Per uno di loro l’avventura azera è già terminata.
Petrini 27° Dopo la cerimonia d’apertura spazio alle prime gare. Nella prima mattinata di sabato Maria Elena Petrini – nel 2010 vittoriosa ai campionati nazionali – ha chiuso al 27° la prova di triathlon, vinta dalla svizzera Nicola Spirig in 2:00:28. La 23enne spoletina aveva iniziato molto bene nella frazione a nuoto chiudendo 8° con il crono di 20:43, quindi le difficoltà: 1:06:22 in bicicletta e poco più di 40 minuti nella sezione dedicata alla corsa. Tempo complessivo di 2:08:39, a 8 mimuti dall’atleta elvetica. Sul podio anche l’olandese Rachel Klamer e la svedese Lisa Nordén. L’altra italiana in gara, Alessia Orla, ha tagliato il traguardo al 29° posto.
Prossimi appuntamenti Sabato 20 andranno a caccia di medaglie Diana Bacosi nella prova ‘skeet’ e Laura Giombini nel beach volley; Andrea Santarelli scenderà in pedana – prova individuale e di squadra – da mercoledì 24. Un pezzo d’Umbria anche nella pallavolo: Thomas Beretta, centrale della Sir Safety Perugia, fa parte della nazionale che esordirà domenica alle 11 contro la Slovacchia.