Un pezzo della storia giornalistica umbra se ne va. Si è spento prematuramente – aveva soltanto 63 anni ed era andato in pensione da poco – Leonardo Gioia, originario di Roma e per anni punto di riferimento dell’informazione regionale attraverso il TGR dell’Umbria. Profondo il cordoglio fra i colleghi – a cui si unisce la redazione di umbriaOn – per la scomparsa di un professionista esemplare ma soprattutto di un uomo che aveva fatto della gentilezza e dell’umanità la propria cifra. Ad esprimere dolore è anche l’ex direttore del TGR umbro, Giancarlo Trapanese: «Ho appreso ora della scomparsa di Leonardo Gioia, caro collega e amico di Perugia. Abbiamo vissuto assieme momenti intensi ed importanti – scrive Trapanese – e con lui scompare anche un pezzo della storia giornalistica di Perugia e della sua sede Rai. Un dolore forte per la perdita di una cara persona con la quale avevo avuto subito una rara sintonia».
«Sensibile e di valore»
«Leonardo Gioia – il cordoglio del parlamentare del Pd, Walter Verini – era un giornalista bravo e scrupoloso e una persona di rara gentilezza. Per lunghi anni è stata una delle anime della redazione umbra della Rai, una persona da tutti apprezzata per la sua sensibilità e il suo equilibrio. Così sarà ricordato da tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. Ai suoi familiari, ai colleghi della Sede regionale della Rai la nostra vicinanza e il nostro abbraccio». Anche la senatrice di FI, Fiammetta Modena, si unisce al dolore per la scomparsa di Gioia: «Ho avuto modo di conoscere fin dall’inizio della mia attività politica il suo lavoro di giornalista e di apprezzarlo. Ai suoi familiari, ai suoi colleghi della Sede regionale della Rai rivolgo la mia vicinanza». Anche la senatrice Fiammetta Modena (Forza Italia) ricorda Leonardo Gioia: «Ho avuto modo di conoscere fin dall’inizio della mia attività politica il suo lavoro di giornalista e di apprezzarlo. Ai suoi familiari, ai suoi colleghi della sede regionale della Rai rivolgo la mia vicinanza».
Il cordoglio di Anci Umbria
Anci Umbria rivolge, a nome di tutti i sindaci, «le più sentite condoglianze alla famiglia di Leonardo Gioia e alla redazione del Tg3 dell’Umbria. Gioia ha sempre svolto la sua professione di giornalista con grande dedizione e senso di responsabilità . Di lui – afferma il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini – ricordiamo tutti sensibilità , gentilezza, cordialità e grande professionalità ».