
Nel Giro d’Italia 2016 sarà protagonista anche l’Umbria e, in particolar modo, Foligno. La città infatti è stata scelta per un arrivo ed una partenza della 99° edizione della corsa ciclistica più importante della penisola.
Le date Lo start in Olanda – Apeldoorn – venerdì 6 maggio 2016, quindi una settimana dopo via con i passaggi in Umbria: Foligno riceverà l’arrivo della 7° tappa il 13 maggio, nella tappa (210 chilometri) che prendera il via da Sulmona. Il giorno successivo la kermesse ripartirà dalla città per la tappa Foligno-Arezzo di 169 chilometri. Il Giro d’Italia terminerà il 29 maggio a Torino.

Passaggi umbri La carovana transiterà inoltre per per Piediluco, Marmore, Terni, Montefranco – valico della somma, dove ci sarà un gran premio della montagna -, Spoleto, San Giacomo, Campello sul Clitunno, Trevi e Sant’Eraclio (13 maggio) prima dell’arrivo a Foligno. Nella tappa del giorno seguente invece passaggio per Spello, Assisi, Petrignano, Piccione, Casa Del Diavolo, Resina, Pierantonio, Umbertide e Cinquemiglia.
Nuova ‘doppietta’ Foligno torna dunque ad ospitare una partenza ed un arrivo della corsa dopo un anno di pausa: la città della Quintana era già stata scelta (Frosinone-Foligno e Foligno-Montecopiolo) nel 2014.