Giubileo a Terni: «Ripulite i palazzi»

Entro due mesi, ordina il Comune, gli edifici di piazza Duomo, via dell’Arringo e via del Vescovado, dovranno essere come nuovi

Condividi questo articolo su

Sessanta giorni di tempo, entro i quali le facciate di quegli edifici dovranno tornare praticamente nuove. È questa la scadenza data dal Comune di Terni ai proprietari degli edifici situati in piazza Duomo, via dell’Arringo e via del Vescovado, tramite un ordinanza emessa il 12 gennaio 2016 per il decoro urbano, nell’anno del Giubileo della Misericordia.

Manutenzione e restauro I proprietari degli edifici «che ‘prospettano’ o sono comunque visibili da vie e spazi pubblici – si legge nell’ordinanza – sono tenuti a conservare in condizioni d’integrità, decoro ed efficienza, i parametri murari, le decorazioni architettoniche e tutti gli elementi accessori, che concorrono a definire l’aspetto esteriore degli edifici, nonché le aree pertinenziali, provvedendo ai necessari interventi di manutenzione e restauro».

Interventi obbligati I tecnici comunali hanno accertato che «i proprietari degli edifici indicati mantengono lo stato di degrado dei parametri murari che recano pregiudizio al decoro e ordinano, quindi, di procedere – entro 60 giorni dal ricevimento dell’ordinanza – a intervenire per sistemare l’intonaco e le decorazioni delle facciate, avendo cura di ripulire le scritte effettuate da ignoti e ripristinando la tinteggiatura con un colore più simile possibile a quello originale».

Relazione fotografica In caso di inottemperanza può provvedere l’amministrazione comunale, «ponendo le spese a carico dei proprietari degli edifici. Per effettuare gli interventi necessari – si legge infine nell’ordinanza – si dovranno ottenere tutti i titoli abilitativi previsti per legge. Il proprietario dell’edificio dovrà presentare all’ufficio di competenza la comunicazione di inizio lavori e, al termine degli interventi, dovrà essere trasmessa una relazione fotografica sullo stato dei luoghi che sono visibili dagli spazi pubblici».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli