Gli eventi in Umbria fino alla fine di luglio

Tanti appuntamenti in programma, soprattutto musicali: tutte le date

Condividi questo articolo su

Smaltita la querelle fra Umbria Jazz e Festival dei Due Mondi di Spoleto sulla sovrapposizione delle date (vedremo se i tentativi di conciliazione andranno a buon fine) l’Umbria si proietta verso il mese di agosto con numerosi eventi in programma. Non è vero, quindi, come spesso è stato detto, che gli eventi estivi umbri finiscano con Umbria Jazz.

Trasimeno Blues (foto Facebook)

Trasimeno Blues Da Perugia al lago, dal Jazz al Blues. Il 27 luglio comincia Trasimeno Blues, in programma fino al 5 agosto. Venerdì c’è stata l’anteprima con Buena Onda Sunset Cruise, mini crociera nel lago con musica a bordo. Il festival vero e proprio parte giovedì prossimo con Mia Nkem Favour a San Feliciano. Il giorno dopo nella Rocca Medievale di Castiglione del Lago Reuben James Richards con la band del musicista umbro Maurizio Pugno. Il 4 agosto a Passignano una grande festa della Black music al femminile con il coinvolgente show della X-Jam Singin’ The Divas. Chiusura sabato 5 agosto a Città della Pieve con Kevin Davy White, musicista francese trapiantato a Londra.

Classica e Rock Rimanendo in zona lago, fino a fine agosto, nel borgo di Castel Rigone, ad oltre 600 metri di altitudine, c’è il Festival Internazionale dei Giovani Concertisti 2017. I concerti si svolgeranno alle 21 in piazza Sant’Agostino. Appena cominciato il Preggio Music Festival (22 luglio – 16 agosto): oltre ai concerti di musica classica, prevista la rappresentazione de «Le nozze di Figaro» nella Chiesa di San Francesco. Continua Sangemini Classic, festival di concerti, pittura, architettura e fotografia. I Suoni di Villalba, ad Allerona, propone quattro giorni di musica (26-29 luglio) immersi nella natura, con campeggio libero attrezzato, ingresso libero al palco, mercatini e stand gastronomici. Concerti dalle 22.30 alle 6 del mattino. Ad Assisi, ultimo giorno di Universo Assisi con Nicola Piovani («La musica è pericolosa», 19.30 Bosco di San Francesco) e l’Aterballetto («Golden Days», 21.30 Cattedrale di San Rufino). Per chi ama il rock c’è la rassegna BeeRock alle Viole di Assisi: cover band e birre artigianali. Domenica sera c’è il tributo a Lucio Battisti.

Narnia Festival (foto Facebook)

Narnia Festival L’appuntamento centrale della domenica è stata la messa trasmessa in diretta Rai. Lunedì tornerà il Flamenco Tango Neapolis e, per la prima volta al Narnia Festival, il 27 luglio c’è la Compagnia Nazionale di Danza Storica con lo spettacolo «Da Via col vento al Gattopardo». Fra i concerti – in programma anche ad Amelia, Acquasparta, Orvieto, Perugia ed anche a Roma – da ricordare l’appuntamento con l’opera e le rappresentazioni di Suor Angelica e Gianni Schicchi di Puccini, così come la serata conclusiva con lo spettacolo Il Flauto Magico che vedrà riuniti tutti i partecipanti al festival. Ogni sera ci saranno spettacoli di musica da camera, arie d’opera e molto altro grazie anche alla partecipazione dei musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) e di artisti di fama internazionale.

Perugia Music Fest Giunto alla dodicesima edizione il festival internazionale dedicato alla musica classica (21 luglio al 2 agosto e poi dal 4 al 16 agosto): master recital (esibizioni dei maestri), marathon recital (esibizioni degli studenti) e orchestra rehearsal suddivisi nelle due sessioni tra luglio ed agosto. Domenica 23 la Master recital. Giovedì 27 concerto First play tenuto dagli studenti. Il weekend proseguirà con le masterclass, i concerti con orchestra, le maratone musicali e le arie d’opera. Una vera e propria celebrazione della musica classica con i giovani talenti accompagnati dal vivo dall’orchestra e guidati da 50 maestri.

Solomeo Rinascimentale Fino a domenica 30 luglio il borgo di Solomeo sarà animato dalla festa rinascimentale: menestrelli, giocolieri e giullari popoleranno le vie del paese ricreando la suggestiva atmosfera del Rinascimento, fra i mercatini tipici. Luci e fuochi con il Teatro dei Venti, la Compagnia dei Folli e il Drago Bianco. Inoltre, spettacoli della compagnia dei Ciarlatani e dei Circateatro, Shezan e il Trio Cinciallegra, I giullari del Diavolo, I giullari dell’Allegra Brigata e l’immancabile Giullar Cortese. Per i più piccoli Toma con la sua Arca di Noe e le marionette di Zanubrio. Sarà possibile visitare anche la Domus delitiae, spazio per il dopo cena dove poter ascoltare buona musica e degustare dolci, vini e distillati.

Palio delle Barche (foto Facebook)

Palio delle Barche Cominciata a Passignano sul Trasimeno la 34esima edizione del Palio delle Barche, storica rievocazione della battaglia che nel 1495 vide opporsi le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi. Quattro rioni si affronteranno in una competizione in tre fasi che avrà il suo culmine il 30 luglio. Nei giorni precedenti si disputano le prove dei singoli rioni. Tutte le sede banchetti e taverne medievali, con spettacoli in riva al lago.

Luglio Longobardo A Nocera Umbra fino a domenica 23 la rievocazione storica (giunta alla sesta edizione) nata per promuovere e divulgare il patrimonio longobardo della cittadina. Nel campo storico possibile ammirare uno spaccato di vita del VII secolo, con dimostrazioni di combattimento, storie e laboratori sulla medicina e la cucina altomedievale. In mostra riproduzioni di reperti longobardi da tutta Italia realizzati e un mercato artigianale. Sempre a Nocera, dal 31 luglio il Palio dei Quartieri.

Mongolfiere a Gualdo, Todi e Trevi Dal 21 al 30 Luglio la seconda edizione della Sagrantino International Challenge Cup: oltre 50 mongolfiere, provenienti da tutto il mondo, si ritroveranno al Parco Acquarossa di Gualdo Tadino per il più grande raduno d’Italia. La competizione ricalca le modalità dell’America’s Cup: il vincitore dell’edizione sfiderà il campione in carica detentore della Sagrantino Cup. Lunedì l’appuntamento è a Todi, che per anni è stata sede del raduno: in Piazza del Popolo e presso il Tempio della Consolazione sarà possibile ammirare il gonfiaggio e il suggestivo volo delle mongolfiere illuminate. Mercoledì 26 invece si fa tappa a Trevi, questa volta alle luci dell’alba, col il decollo delle mongolfiere presso l’aviosuperficie Delfina presso La Morella.

Trattori in Festa

Trattori in Festa Simpatico raduno di trattori, il 22 e il 23 luglio, a Ospedalicchio, nei pressi di Assisi. Programma tecnico (sgranatura del granturco, mietitura e raccolta dei covoni) e goliardico, con competizioni aperte anche ai bambini che si cimenteranno con una gimkana alla giuda dei trattori. L’iniziativa è patrocinata dalla Coldiretti e, oltre all’aspetto ludico, ha come obiettivo quello di sottolineare le caratteristiche dell’agricoltura che cambia con la tecnologia.

TURISMO, L’ESTATE NERA DELL’UMBRIA

Sagre in Umbria Alcune sono ormai diventate tradizionali, altre aspirano a diventarlo. C’è chi propone piatti tipici, chi si inventa abbinamenti improbabili, con prodotti che in realtà non sono caratteristici del territorio, solo per avere il pretesto per movimentare queste calde serate estive. C’è chi utilizza la chiave storica, con allestimenti e costumi d’epoca, chi punta tutto sul cibo e sull’intrattenimento musicale delle orchestrine che, soprattutto in questo periodo, fanno quasi più date delle rockstar.

Ultimi giorni Si concludono questo fine settimana: Campo del Sole Campo diVino (a Tuoro sul Trasimeno), Piccantissima (un vero e proprio Festival del Peperoncino, a Pila presso il Parco dell’Arringatore di Villa Umbra), Spito alla Brace (Santa Sabina), Sagra delle Manfrengole fatte a mano (Fabro, località Colonnetta), Rassegna del Grechetto (Capitan Loreto), Sagra della Rocciata (San Giovanni Profiamma, Foligno) Spaghetto dei Carbonai con la Rassegna del Mulo e del Cavallo da soma (Fratticiola Selvatica).

Ancora una settimana Fino al 30 luglio: a Deruta, In Piazza sotto le Stelle, con degustazioni di prodotti tipici su tavoli di ceramica e visite guidate gratuite al Museo Regionale delle Ceramiche; a Casa del Diavolo, frazione poco distante dal Comune di Perugia, c’è Diavoli in Festa. Fino al 26 luglio c’è la Sagra del Cinghiale ad Alviano Scalo. Da venerdì 28 a martedì primo agosto a Cerreto la Sagra della Focaccia.

Abbiamo dimenticato un evento? Segnalacelo, lo valuteremo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli