L’istituto comprensivo ‘Fanciulli’ di Arrone ha lanciato due concorsi per selezionare il logo e il claim identificativi dell’istituto, che saranno pubblicati sul sito internet della scuola. La partecipazione, riservata agli studenti della secondaria di primo grado, è stata numerosa e per la commissione esaminatrice non è stato semplice selezionare i lavori da premiare.
Sugli scudi
La vincitrice del concorso ‘Logo d’istituto’ è Sara Massarini, alunna della classe 3B di Arrone, «che ha saputo fondere natura e cultura in un disegno caratterizzato da tratti semplici e puliti che ben si prestano alla riproduzione in formato digitale». Il premio per il ‘Claim d’istituto’ è andato invece a Ferentillo, allo studente Luca Rossi della classe 3A. Con il motto ‘Con il sapere si può cambiare il mondo’, l’alunno «ha voluto esprimere la sua convinzione, che condividiamo totalmente, che la cultura sia l’unico strumento per migliorarci e migliorare la società in cui viviamo».
Obiettivi centrati
Dalla dirigente scolastica Gabriella Pitoni giugnono i «complimenti ai due studenti e a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle competizioni». L’obiettivo di entrambi i concorsi è stato quello di stimolare le capacità degli studenti, favorendone una maggiore interazione con il ‘sistema scuola’, facendoli sentire più vicini e partecipi, stimolando una maggiore identificazione con l’istituto di appartenenza. Il progetto è stato coordinato dalla docente Sara Michelucci, mentre il professore Enrico De Cesaris ha aiutato gli studenti nella produzione dei disegni.

