Basket umbro in lutto per Marco Staccini

La pallacanestro regionale piange la scomparsa dell’ex giocatore e coach di Foligno e Umbertide

Condividi questo articolo su

Lutto nel mondo della pallacanestro umbra e, in particolar modo, per quello umbertidese. Nelle scorse ore ha perso la vita Marco Staccini, ex giocatore e coach molto conosciuto in ambito regionale per avere guidato il Basket Foligno e l’Umbertide femminile.

Marco Staccini (foto PF Umbertide)

Il cordoglio

«Nelle scorse ora è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Marco Staccini. Molto conosciuto – la nota del team folignate – nella nostra regione è stato allenatore del Basket Foligno nello storico anno della promozione e la successiva stagione in serie B. L’Ubs Foligno si stringe attorno alla sua famiglia in questo momento di dolore». Cordoglio anche dalla Pallacanestro Femminile Umbertide: «Il presidente dottor Paolo Betti, i dirigenti, gli allenatori e tutte le atlete della PF Umbertide si stringono attorno al capo allenatore Michele Staccini per la perdita del caro padre Marco; è stato il più grande allenatore della storia del basket umbertidese, bandiera del basket club fratta prima da giocatore e poi da allenatore che ha formato intere generazioni di atleti. Marco ha inoltre, dal 2005 al 2007, allenato la squadra femminile negli anni della serie A2, ottenendo nella prima stagione una storica salvezza, e successivamente nella seconda stagione una finale play off persa solamente in gara 3 contro la forte Italmoka Pozzuoli. Caro Marco, non ti dimenticheremo mai e il tuo ricordo rimarrà sempre vivo nel cuore e nella mente di tutti noi umbertidesi e non solo. Un forte ed affettuoso abbraccio giunga da tutti noi a Michele e a tutta la sua famiglia».

«Se ne va un grande uomo di sport»

«Con Marco Staccini – ii cordoglio del sindaco di Umbertide Luca Carizia e dell’amministrazione comunale – ne va un grande uomo di sport, una delle figure simbolo della pallacanestro cittadina e regionale, un uomo che ha dato tutta la sua vita al movimento cestistico diventandone una vera e propria bandiera conosciuta e apprezzata al di fuori dei confini regionali. In Staccini erano presenti il vigore atletico, l’agonismo e il senso di appartenenza sotto le loro espressioni più grandi. La vita di ‘Staccio’, come veniva affettuosamente chiamato dagli amici e dai suoi ragazzi, è legata fortemente alla storia del Basket Club Fratta, di cui fu capitano in campo e grande allenatore. Al figlio Michele, alla moglie Daniela, ai familiari tutti, al Basket Club Fratta e al movimento della pallacanestro umbra giungano le più sentite condoglianze e un grande abbraccio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli