Il centro storico di Perugia taglia l’Iva

Sconti fino al 22% dal cibo all’abbigliamento

Condividi questo articolo su

di Alessia Bragiola

Nel centro storico di Perugia è partita l’operazione ‘Bonus Iva’, proposta dall’associazione Perusia Futura. Il progetto consiste in sconti fino al 22% per tutti gli acquisti effettuati all’interno delle attività commerciali del centro per il mese di novembre.

«A novembre l’IVA te la regaliamo noi»

Bar, pizzerie e ristoranti, colpiti in primis dalle nuove restrizioni con chiusura obbligatoria alle 18, sconteranno ai clienti il 10% dallo scontrino di acquisto. Sconto valido anche nel caso dell’asporto che può essere effettuato fino alle pre 22. Paolo Mariotti, presidente dell’associazione Perusia Futura, spiega che «fare shopping in centro fa bene anche alla vista e all’umore». Per quanto riguarda i negozi di abbigliamento e di tutta la merceologia differente da quella alimentare, si applicherà uno sconto del 22%: dagli articoli di gioielleria, per la casa, per la cura della persona fino ai libri.

«Piccoli negozi uccisi dall’e-commerce»

Come se non bastasse un nuovo Dpcm per limitare la mobilità dei cittadini, il gigante dell’e-commerce – Amazon – con un mese di anticipo ha dato il via al ‘black friday’. Un’azione che, specialmente di questi tempi, non aiuta sicuramente i piccoli commercianti che cercano di resistere, di continuare a dare lavoro e affrontare il futuro. L’iniziativa ‘Bonus Iva’ cerca quindi di andare incontro al cliente facendolo risparmiare, togliendo il costo dell’Iva dal prezzo finale. La campagna, in collaborazione con Consorzio Perugia in centro e l’associazione Confraternita del Sopramuro, ha come obiettivo di «garantire la sopravvivenza del settore del piccolo commercio, di dimostrare che malgrado un periodo di crisi difficile come tutti stiamo vivendo, i negozi del centro sono aperti al pubblico».

Adesivo brandizzato

Gli esercenti che hanno già aderito all’iniziativa sono circa una cinquantina. Ogni attività che ha scelto di partecipare, presenterà alla porta di ingresso un adesivo visibile che rimarrà affisso per tutto il mese di novembre. La lista dei negozi che hanno scelto di applicare la scontistica speciale è consultabile al sito www.enjoyperugia.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli