Il Narnia Festival ‘chiude’ con Čajkovskij

Si avvicina il gran finale, domenica 2 agosto il concerto di chiusura con lo ‘Schiaccianoci’

Condividi questo articolo su

Il Narnia Festival si avvia alla conclusione. Gli ultimi appuntamenti hanno riscosso un inaspettato successo, su tutti la serata di martedì 28 luglio dedicata alla presentazione del libro ‘Campioni di vita’, di Antonio Gaspari, che ha visto come ospite d’eccezione Giampiero Galeazzi. Il Festival prevede altre tre serate, tra cui il concerto finale che si terrà il 2 agosto alle 21.30, presso il teatro Comunale di Narni.

GASPARI, GALEAZZI E PORZIO AL NARNIA FESTIVAL: FOTOGALLERY

I campioni del passato Antonio Gaspari, nel presentare il suo libro, ha ripercorso i più alti momenti dello sport italiano, grazie alla partecipazione straordinaria di Giampiero Galeazzi. Con loro anche Lorenzo Porzio, attualmente fra i più celebri giovani direttori d’orchestra, ma fino a pochi anni fa campione di canottaggio; si è affermato campione del Mondo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, oltre ad aver vinto innumerevoli medaglie in coppe del Mondo, regate internazionali e campionati italiani assoluti. Un inatteso duetto a quattro mani di Lorenzo Porzio con la pianista e direttrice artistica del Festival, Cristiana Pegoraro ha sorpreso un euforico Galeazzi che ha, quindi, improvvisato sulla loro musica una telecronaca da finale olimpica. Al termine dell’esibizione Giampiero Galeazzi ha ricevuto il Leone d’argento alla carriera – Narnia Festival.

‘Cristiana & Friends’ La sera successiva, il teatro comunale ha ospitato ‘Cristiana & Friends’, una serata dedicata alla musica con il pianoforte di Cristiana Pegoraro e la partecipazione dei musicisti dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Ad arricchire la serata, i ballerini di tango argentino Samantha Di Paolo e Daniel Montaño.

Mozart Per gli ultimi appuntamenti la direttrice artistica del Festival, ha scelto due delle opere più amate di sempre, capolavori di Mozart e Čajkovskij. Venerdì 31 luglio e sabato primo agosto, alle 21.30, presso il teatro comunale, verrà eseguita la versione integrale dell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart ‘Così fan tutte’. Direttore della rappresentazione all’interno del Festival sarà Lorenzo Porzio, figura maestra nel panorama italiano ed internazionale della musica classica, il quale dirigerà la Filarmonica di Roma. La regia sarà curata da Cesare Scarton, mentre le immagini e gli allestimenti saranno ideati da Mino La Franca.

Il concerto di chiusura Per il 2 agosto, giornata di chiusura della quarta edizione del Narnia Festival, gran finale con gli insegnanti e gli allievi del Campus internazionale di alto perfezionamento artistico, che completeranno il proprio percorso di formazione con un concerto aperto al pubblico alle 16. Al teatro comunale, alle 21.30, appuntamento prestigioso con il concerto tenuto dai cinquanta elementi della Narnia Festival orchestra che eseguiranno ‘Lo Schiaccianoci’ di Čajkovskij, affiancati anche dai giovani studenti della Junior masterlclass. L’opera del maestro russo sarà valorizzato dalla voce recitante di Eraldo Bordoni e dalle proiezioni di Mino La Franca.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli