23 °c
Terni
30 ° Ven
28 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Il Pd Umbria riparte: «Squadra competente, con giovani e donne»

Il Pd Umbria riparte: «Squadra competente, con giovani e donne»

di Francesca Torricelli
1 Luglio 2021
in Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Tommaso Bori

Tommaso Bori

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Il Pd in Umbria torna in campo dopo due anni di silenzio ed immobilismo ». Nella seconda assemblea regionale, dopo quella che lo ha proclamato segretario, Tommaso Bori declina le sue ambizioni per la nuova stagione dem, che si traducono, in prima battuta, in un’agenda di appuntamenti, dalle agorà all’assemblea programmatica, e in una segreteria di «energie nuove, idee nuove, volti nuovi e non inventati».

Contenuti e progetti

«Con il contributo di tutti, ciascuno secondo le proprie inclinazioni e possibilità, nello spirito plurale, aperto e democratico che ci identifica – ha detto Bori giovedì mattina in conferenza stampa – vogliamo rimettere al centro dell’azione politica contenuti e progetti e al centro del percorso partecipativo le persone. Lo sforzo sarà tutto concentrato sul confronto e sulla elaborazione, da un lato accompagnando anche sul territorio regionale il viaggio della mongolfiera delle agorà democratiche, le piazze di partecipazione fisica e virtuale volute dalla segreteria nazionale, dall’altro dando corpo e anima all’assemblea programmatica già annunciata dal segretario. Non sarà un evento ma un percorso di ascolto e confronto che ridefinirà un progetto alternativo per l’Umbria, con le nostre priorità e la nostra agenda politica».

La visione per l’Umbria

Sarà articolata su gruppi di lavoro e declinata secondo lo schema delle missioni del ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza’; al centro lavoro e sociale, nuove povertà e diritti, crescita e sostenibilità, ambiente e digitale. Capitolo a parte uno dei temi su cui i dem sono già da tempo al lavoro, la costruzione dell’Italia mediana. «Vogliamo definire la nostra proposta, il nostro modello di sviluppo e la nostra visione per l’Umbria in un momento storico straordinario, che ci chiama tutti, chi governa e chi sta all’opposizione, a sfide inedite e che richiedono lungimiranza e coraggio. Abbiamo la possibilità di modellare un futuro nuovo e di migliorare la qualità della vita delle comunità che rappresentiamo. Alcune difficoltà vanno corrette, con spunti che ci consentano di spendere e non sprecare le risorse indite e ingenti che arriveranno da qui ai prossimi anni. Per farlo – Bori non ha dubbi – abbiamo bisogno di tutti».

Ricucire gli strappi

Per questo motivo la conferenza programmatica «rappresenterà un momento per ricucire gli strappi consumati e la nuova segreteria è stata costruita in uno spirito plurale e inclusivo, puntando su donne e giovani, perché quella di genere e quella dei giovani sono due grandi questioni urgenti in Umbria, e dimostrando attenzione su competenze, sensibilità e territori». Quindici componenti, più gli invitati permanenti: deleghe tematiche che restituiscono la cifra dell’impegno dei dem per il futuro del’Umbria. «Attenzione al ruolo degli amministratori e alla necessità di una rete tra chi porta la responsabilità del governo dei territori nelle istituzioni. La segreteria sarà da subito al lavoro – ha concluso il segretario – per accompagnare gli appuntamenti di contenuto e per lanciare la campagna di tesseramento e la stagione delle feste democratiche».

La squadra

La segreteria regionale sarà cosi formata: Enzo Santucci (tesoriere), Daniele Gallina (responsabile dipartimento organizzazione), Luca Preziosi (responsabile laboratorio comunicazione), Jospeh Flagiello (coordinatore della segreteria e Pnrr), Francesca Malafoglia (Europa, cultura, partecipazione e beni comuni), Maurizio Talanti (turismo, promozione territoriale, agricoltura e transizione ecologica), Stefano Gabrielli (coordinatore iniziativa politica Italia mediana), Marco Cardile (salute), Letizia Guerri (pari opportunità), Letizia Michelini (radicamento territoriale, statuti e regolamenti), Massimo Moretti (scuola, università e ricerca), Graziano Angeli (innovazione, infrastrutture e mobilità alternativa), Giorgio Dionisi (politiche pubbliche e servizi pubblici), Daniele Lombardini (lavoro e digitalizzazione), Manuela Pasquino (diritti sociali e civili), Roberto Lombrici (politiche e governo del territorio), Patrizia Rossi (sviluppo economico e rapporti con le imprese), Catia Massetti (coesione sociale e inclusione). Gli invitati permanenti saranno: Cristina Papa (presidente assemblea regionale), Camilla Laureti (segretaria provinciale Perugia), Fabrizio Bellini (segretario provinciale Terni), Michelangelo Grilli (segretario giovani democratici), Erika Borghesi (vicepresidente Cal Umbria), Moreno Landrini (vicepresidente Anci Umbria), Damiano Bernardini (responsabile coordinamento amministratori).

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Dal territorio

Vicenda lupo Arrone. Sfogo del sindaco Di Gioia contro i «leoni da tastiera»

16 Luglio 2026
Politica

Terni: concerto in p. Bosco e fondi Pnrr. Cecconi chiede lumi, Bordoni tira in ballo Capodanno Rai

15 Luglio 2026
Trasporti, riparte l’abbonamento a 58 euro: a Narni iscrizioni aperte per studenti e pendolari
Dal territorio

Trasporti, riparte l’abbonamento a 58 euro: a Narni iscrizioni aperte per studenti e pendolari

15 Luglio 2026
Manifesti contro le divise a Perugia. Coisp attacca: «Non è arte ma delegittimazione»
Dal territorio

Manifesti contro le divise a Perugia. Coisp attacca: «Non è arte ma delegittimazione»

15 Luglio 2026
Narni Scalo: rubano tredici bottiglie di liquori. Arrestati in due
Dal territorio

Narni Scalo: rubano tredici bottiglie di liquori. Arrestati in due

15 Luglio 2026
Umbria: un incendio dietro l’altro. Cinque fronti attivi. Cresce l’allarme
Dal territorio

Umbria: un incendio dietro l’altro. Cinque fronti attivi. Cresce l’allarme

15 Luglio 2026

Meteo

Umbria
16 Luglio 2026 - giovedì
Clear
23 ° c
78%
3.6mh
41 c 21 c
Ven
39 c 19 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.