di Giovanni Cardarello
Il verdetto è rimandato. Il Perugia cade in casa contro il Campobasso, punito da un episodio nel primo tempo e da una cronica imprecisione sotto porta. Al ‘Renato Curi’ finisce 0-1, un risultato pesante che, complice il successo della Sambenedettese (2-1 sul Pontedera), costringe i biancorossi a soffrire ancora: manca un punto per la matematica certezza di evitare i playout.
Primo tempo: Stramaccioni ko, Gargiulo colpisce
La serata del Grifo inizia subito in salita. Dopo soli 9 minuti Tedesco perde Stramaccioni per infortunio; al suo posto entra Riccardi. L’avvio sembra promettente: Megelaitis e Magnaghi sfiorano il vantaggio di testa, ma è il Campobasso a essere cinico. Al 33’, su un cross millimetrico di Gala, Gargiulo svetta più in alto di tutti e trafigge Gemello per lo 0-1. La reazione del Perugia è immediata ma poco lucida: Nepi spreca un ‘tocco sotto’ davanti a Tantalocchi e poco dopo colpisce l’esterno della rete. Prima dell’intervallo, ci provano anche Angella e Tozzuolo, ma la palla non vuole entrare.
Ripresa: assedio sterile e brividi finali
Nella ripresa Tedesco cambia tutto: dentro Bolsius e Canotto per Nepi e Angella, passando a un assetto decisamente più traente. Il copione diventa un monologo biancorosso, interrotto solo dai numerosi cartellini gialli estratti dall’arbitro Zago. Canotto crea scompiglio sulla destra ma Bolsius fallisce l’impatto col pallone a due passi dalla porta.
Al 65’ il Perugia reclama anche un calcio di rigore per un tocco di mano in barriera su punizione di Ladinetti, ma dopo il consulto FVS il direttore di gara lascia proseguire. L’assedio si fa totale nel finale: Bacchin si vede respingere un diagonale sulla linea di porta, mentre Montevago – il più attivo dei suoi – manca il bersaglio per una questione di centimetri all’89’ con un esterno sinistro che sfiora l’incrocio dei pali.
Al triplice fischio esplode la gioia dei molisani, mentre per il Perugia resta l’amaro in bocca per una prestazione generosa ma inconcludente. Ora l’ultima spiaggia per la salvezza diretta passerà dai prossimi 90 minuti. Si gioca a Forlì domenica 26 aprile mentre la Samb fa visita alla Vis Pesaro
Il tabellino
Perugia: Gemello; Calapai, Angella (46′ Canotto), Stramaccioni (9’Riccardi), Tozzuolo; Ladinetti (70′ Verre), Megelaitis, Tumbarello (87′ Terrnava); Bacchin; Nepi (45’Bolsius), Montevago. Allenatore: Tedesco.
Campobasso: Tantalocchi, Salines, Lancini, Celesia; Martina (46’Olivier), Cristallo(67′ Pierno), Agazzi (67′ Brunet) , Gargiulo, Gala (86’Serra); Bifulco, Magnaghi (76’Lombardi). Allenatore Zauri
Reti:33′ Gargiulo
Ammoniti: Gargiulo, Megelaitis, Bacchin, Agazzi, Tumbarello, Salines,
Espulsi: nessuno
Arbitro: Francesco Zago di Conegliano
Assistenti: Francesco Tagliaferri di Faenza e Paolo Tomasi di Schio.
IV ufficiale Alessandro Silvestri di Roma 1,
Operatore FVS Elia Tini Brunozzi di Foligno






