Fenomeno Foconi: campione d’Europa

La stella del Circolo Scherma Terni conquista per la prima volta in carriera – a livello individuale – il tetto continentale a Düsseldorf: travolto Daniele Garozzo in finale

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un immenso Alessio Foconi è campione d’Europa – a livello individuale – per la prima volta in carriera. Al 29enne ternano questo titolo mancava e con una straordinaria cavalcata l’ha ottenuto a Düsseldorf battendo nella finale tutta tricolore Daniele Garozzo: un’apertura di manifestazione migliore per la stella del Circolo Scherma Terni e dell’Aeronautica Militare non poteva esserci. Ora tra i grandi obiettivi ne resta uno, probabilmente il più ambito: l’occasione per provarci arriverà tra un anno a Tokyo e parliamo dell’Olimpiade.

TERNI PUNTA AL MONDIALE PARALIMPICO 2021, SCARSO (FIS): «ABBIAMO APPOGGIO DEL GOVERNO»

Alessio Foconi durante le eliminatorie (foto Bizzi Team)

Il girone iniziale, tutto liscio

Foconi parte da favoriti – di certo per conquistare una medaglia – e il ternano non delude in avvio di mattinata: cinque vittorie ed una sconfitta nel raggruppamento con il rumeno Silviu Rosu, l’austriaco Maximilian Ettelt, l’ucraino Andrii Pogrebniak, il lettone Vitalijs Kuceba, l’inglese Marcus Mepstead e l’olandese Sebastiann Borst. Il 29enne si classifica con il 7° miglior punteggio delle qualificazioni: record del 100% per Berg, Tofalides, Pauty, Lefort e Joppich.

IL GRAN GALA CST E L’INVITO DI FOCONI A LATINI PER BRINDISI ‘A STUCCO’ – VIDEO

Alessio Foconi (foto Bizzi Team)

La fase ad eliminazione diretta

Si inizia dal turno dei 64 con Foconi che affronta l’ungherese Andras Nemeth, sconfitto senza patemi per 15-8. Nessun problema anche nei 32esimi di finale al cospetto del tedesco Benjamin Philip Kleibrink: il 34enne padrone di casa perde 15-11 e saluta il sogno medaglia. L’ascesa della stella del Circolo Scherma Terni prosegue perfettamente ed ecco che sul cammino del fiorettista si pone Erwann Le Pechoux: per il transalpino nulla da fare, ko 15-10 ed eliminazione.

Alessio Foconi al Gran gala CST venerdì sera

Zona medaglia, estromesso il campione uscente

Aumenta il livello e lo stesso vale per Foconi che, nei quarti di finale, si contende il passaggio tra i primi quattro con il russo Dmitry Zherebchenko: 15-7 e semifinale – nell’altra nel frattempo Daniele Garozzo estromette Enzo Lefort – in tasca, dove c’è da far fuori il campione 2012 e 2018 (rispettivamente a Legnano e Novi Sad) Alexey Chereminisov. L’atleta dell’Aeronautica Militare va sul 2-0, poi il pari sul 3-3 e l’allungo devastante del ternano sull’8-3; il 33enne moscovita accorcia il gap (11-9) ma non basta per fermare l’azzurro (15-11). A seguirlo da vicino, come di consueto, il maestro Filippo Romagnoli.

Alessio Foconi è campione d’Europa (foto Bizzi)

La clamorosa finale

Super partenza Foconi (6-1), Garozzo è in estremo affanno contro la rapidità e la precisione del ternano nei controattacchi. Il fiorettista del CST prende ulteriormente il largo (9-1) e va a chiudere con un clamoroso 15-4 considerata l’abilità dell’avversario: ennesima festa – questa volta inedita per lui – per il fenomeno umbro. Non c’è tempo per rilassarsi: giovedì c’è la prova a squadre, poi si penserà al mondiale in programma a Budapest per luglio. «È con grande piacere, gioia ed orgoglio – esulta Francesco Tiberi, delegato provinciale del Coni – che saluto la vittoria di Alessio Foconi. Dopo una gara condotta in progressione inarrestabile, il nostro campione coglie un successo importantissimo: primo campionato europeo vinto, ma dopo il mondiale individuale, a squadre e la coppa del mondo in undici mesi. Ed ancora una volta a consigliarlo, spronarlo ed incoraggiarlo c’era Romagnoli, il suo maestro, la Terni che vince. Campione vero e ragazzo d’oro, orgoglio della nostra città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli