Circolo Scherma Terni, festa di mezzo secolo

Nel 1969 fu inaugurato il palazzetto ora intitolato a Waro Ascenzioni: 50° anniversario e gran gala delle medaglie. Scarso e la spinta per mondiale paralimpico 2021

Condividi questo articolo su

Alessio Foconi e Filippo Romagnoli

Non è una novità che il Circolo Scherma Terni organizzi – nel 2018 avvenne a cavallo tra il 1° e il 2° turno delle comunali, in piena bagarre elettorale – a giugno un gran gala per rendere merito e festeggiare tutti coloro che hanno portato a casa delle medaglie, ma anche i tanti tecnici impegnati nella formazione dei giovani. Quest’anno tuttavia si presentava una data particolare: il 21 giugno del 1969 fu inaugurato il palazzetto di via Mirimao – intitolato a Waro Ascenzioni, presidente CST dal 1958 al 1981 – e allora per il 50° anniversario il parterre istituzionale è stato più corposo del solito.

VIDEO – IL PRESIDENTE FIS SCARSO: «MONDIALE PARALIMPICO 2021 QUI? CI SONO CARTE IN REGOLA». FOCONI SCATENATO CON LATINI

Una premiazione dei più giovani

I riconoscimenti

In via Mirimao atleti, tecnici, genitori, dirigenti e bambini per un evento storico del Circolo, programmato – Gran gala delle medaglie – in particolar modo per applaudire e consegnare i giusti riconoscimenti a chi si è messo in luce. Non ci sono solo Alessio Foconi (il consueto trascinatore), Elisa Vardaro e il gruppo ‘master’, ma anche numerosi under 18 protagonisti di un’annata positiva: applausi per tutti e festa generale. Nell’area verde di fronte al palaAscenzioni in pole il presidente Fis Giorgio Scarso (con Giovanni Marella, a capo della struttura regionale), il numero uno della Regione Umbria Fabio Paparelli, il leader del Coni regionale Domenico Ignozza (ovviamente non poteva mancare il delegato provinciale Francesco Tiberi, di casa al CST), il presidente della fondazione Carit Luigi Carlini, il sindaco Leonardo Latini (con vicesindaco, alcuni assessori e consiglieri al seguito), il presidente regionale del Cip Gianni Luca Tassi e il delegato provinciale Tommaso Strinati.

L’OPENING 2018 DEGLI EUROPEI PARALIMPICI

Foconi, Tiberi e Latini

L’obiettivo

Lo scorso anno era già noto che Terni avrebbe ospitato l’europeo paralimpico. Ora si punta all’Iwas wheelchair fencing world championship – serve un upgrade a livello strutturale e per quella data il nuovo palazzetto non ci sarà – 2021, obiettivo principale del presidente del CST Alberto Tiberi e di Scarso: «Ho accennato a Giorgetti – ha spiegato il dirigente siciliano – del sogno di Terni e della Fis, ovvero portare i mondiali paralimpici del 2021 in città. Il sottosegretario, con la prudenza del caso, ha detto che il governo non farà mancare la sua vicinanza: non pretendevo che mi dicesse ‘vi diamo tot. milioni di euro’, ma una testimonianza di vicinanza. Vedremo in cosa si tramuterà. Una cosa è certa: Terni ha le carte in regola per candidarsi a questo grande appuntamento. E ricordo il momento significativo degli europei 2018 perché in quella circostanza vi siete guadagnati la stima di tutti: qui c’è sicuramente un capisaldo della scherma italiana, si fa anche cultura, sociale e si sviluppa senso di appartenenza. Le famiglie sono i primi, veri sponsor della Federazione». Brindisi conclusivo con ‘stucco’ imposto a Latini da Foconi e festa finita.

Tutti i premiati

Topolini, Esordienti, Prime Lame, Edoardo Bussetti (Allievi Spada), Sara Di Gregorio (Giovanissime Sciabola), Ludovica Martellini (Giovanissime Sciabola), Diego Vignoli (Giovanissimi Sciabola), Edoardo Celi (Giovanissimi Fioretto), Eleonora Sbarzella (Allieve Spada), Lucia Terenzi (Giovanissime Sciabola), Tommaso Scassini (Ragazzi Fioretto), Silvia Liberati (vincitrice Grand Prix Giovanissime Spada), Ginevra Testasecca (Cadette Sciabola), Federica Petrini (Cadette Fioretto), la squadra di spada femminile 3° ai Campionati Italiani Master categoria A (Capoccia-Agri-Lattanzi-Urbanetti), la squadra di spada femminile 5° classificata ai Campionati Assoluti di Palermo che anche il prossimo anno disputerà la Serie A1 (Bartoli-Isidori-Capoccia-Lattanzi), Marianna Attili (3° ai Campionati Italiani Master di fioretto femminile categoria 1), Francesco Tiberi (campione italiano master fioretto maschile cat. 3), Fabio Di Russo (campione italiano master fioretto maschile cat. 2), Barbara Capoccia (campionessa italiana master spada femminile cat. 0), Elena Benucci (campionessa italiana master fioretto femminile cat. 2), Matteo Barbarese (Maschietti Sciabola), Chiara Magni (Allieve Fioretto), Vittoria Spina (Ragazze Fioretto), Nicola Raggi (Giovanissimi Sciabola), Flavia Astolfi (campionessa italiana cat. Giovanissime sciabola femminile), Emma Guarino (medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo Cadette Sciabola), Elisa Vardaro (3° classificata a squadre con l’Aeronautica Militare ai Campionati Assoluti di Palermo), Alessio Foconi (campione del mondo fioretto maschile), i Maestri ed i preparatori atletici del Circolo Scherma Terni: Alessandro Bartoli, Michela Cascioli, Leonardo Sciarpa, Raffaello Battaglini, Matteo Sabatini, Federico Carta, Filippo Romagnoli, Alessandro Picchi, Francesca Facioni, Matilde Garnero, Walter Cutrì.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli