20 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Immigrazione, l’Anci: «No nuovi arrivi»

Immigrazione, l’Anci: «No nuovi arrivi»

di Redazione
25 Aprile 2015
in Attualità, Cronaca, Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Migranti (Foto A.Mirimao)

Migranti (Foto A.Mirimao)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Non ci saranno arrivi in massa di nuovi immigrati nei Comuni Umbri. L’annuncio è stato dato nel corso di un confronto che si è tenuto nella sede dell’Anci Umbria, a Perugia. Un incontro che ha visto protagonisti i Comuni umbri e i le due prefetture di Perugia e di Terni.

L’approccio «Lo scenario internazionale ci impone una profonda riflessione sull’eventuale accoglienza di cui i nostri territori devono farsi carico – ha esordito Giulio Cherubini, sindaco di Panicale e coordinatore della consulta immigrazione Anci Umbria – con l’auspicio che gli arrivi siano distribuiti tra i Comuni in modo equo e sostenibile. In Umbria non vogliamo concentrazioni di massa e, ancor peggio, profughi lasciati in tendopoli in giro per il territorio. Vogliamo governare in maniera equilibrata questo processo, richiamando altresì il governo italiano e le istituzioni europee affinché l’impatto economico e sociale del fenomeno non ricada completamente sui Comuni».

Dati Il numero degli accolti allo stato attuale è questo: 584 nella provincia di Perugia, suddivisi in 17 comuni: 358 a Perugia, 31 a Gualdo Tadino, 12 a Magione, 5 a Tuoro sul Trasimeno, 8 a San Giustino, 20 a Città di castello, 4 a Massa Martana, 9 a Marsciano, 24 a Panicale, 19 a Piegaro, 9 a Nocera Umbra, 15 a Corciano, 12 a Montone, 9 a Foligno, 6 a Umbertide, 20 a Gubbio e 10 a Spoleto. Nella provincia di Terni sono 172 distribuiti in 6 Comuni: 61 a Terni, 45 a Orvieto, 12 a San Venanzo, 25 a Narni, 16 a Montefranco e 13 a Ferentillo.

Le Prefetture I rappresentanti dello Stato sul territorio hanno chiarito che i 671 profughi nel perugino e i 212 del ternano, previsti dal bando in un periodo di tempo che va dal 1 giugno al 31 dicembre 2015, a fronte dei 584 profughi nella Provincia di Perugia e i 172 nella Provincia di Terni già collocati da tempo, non si riferiscono a nuovi arrivi, ma alla ‘messa a regime’ del numero degli accolti attuali, e, alla previsione di piccoli gruppi che arriveranno, fino ad un massimo di presenze a livello regionale che non supererà le 1.083 unità, numero stabilito in conferenza Stato-Regioni per la regione Umbria.

Niente arrivi in massa «Non si tratta pertanto di ulteriori 1.000 arrivi in massa – hanno precisato – ma di un numero massimo di accoglienza che dovrà affrontare il nostro territorio». Pertanto il nuovo bando delle Prefetture prevede meno di ulteriori cento unità. Dalla riunione, inoltre, è emersa la necessità  della collaborazione tra tutte le istituzioni,  così da evitare la concentrazione degli arrivi in quei comuni già impegnati, con il fine di rendere governabile il processo di accoglienza.

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: mattinata di controlli ad ‘alto impatto’. In campo le forze dell’ordine
Dal territorio

Terni, controlli nei negozi: irregolarità in due attività. Tre avvisi orali

4 Giugno 2026
Corruzione e gare ‘pilotate’ nel settore pubblico: tre arresti
Cronaca

Traffico di cocaina: sei arresti. Smantellata rete con base a Foligno

4 Giugno 2026
Maltempo, salice cade su tetto di una casa
Dal territorio

Maltempo, salice cade su tetto di una casa

3 Giugno 2026
Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»
Dal territorio

Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»

3 Giugno 2026
La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’
Attualità

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’

3 Giugno 2026
Cronaca

Terni: rapinano ragazzo nel parcheggio del Tennis Club. Arrestati in due

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Partly Cloudy
20 ° c
78%
3.6mh
27 c 16 c
Ven
28 c 16 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.