
Si conoscono molto bene e in passato si sono affrontati anche al ‘Liberati’, quando Vito Grieco e Fabio Gallo indossavano rispettivamente la maglia di Modena e Ternana. A distanza di dieci anni dall’ultimo confronto da calciatori – 2009 – i due torneranno ad incrociarsi domenica a Lentini in qualità di allenatori: c’è una cosa in comune, la volontà di riscatto. Intanto il tecnico lombardo perde temporaneamente Antonio Palumbo.
ALESSANDRA FAVORITI SI UNISCE ALLA TERNANA

I confronti da calciatori e l’ammirazione
La Sicula è una delle cinque squadre a non aver ancora vinto un match di campionato, subendo oltretutto una media di oltre due reti a gara. Dall’altro lato – in arrivo un tête-à-tête con Stefano Bandecchi – i rossoverdi vogliono rifarsi in seguito al clamoroso (soprattutto per la tipologia di prestazione, perdere ci può stare) ko casalingo per mano del Monopoli di Scienza: in questo contesto Grieco e Gallo si scontreranno per la prima volta in carriera da tecnici. Come detto i due hanno invece diversi precedenti da calciatori: negli anni ’00 sono ben sette, a partire da un Ternana-Modena 0-0 del settembre 2001. Si prosegue con Como-Modena,Treviso-Catania (2003-2004, andata e ritorno), Treviso-Crotone (2004-2005) e Novara-Reggiana (2008-2009, andata e ritorno): una sola vittoria per il 48enne di Molfetta, trasferitosi in Sicilia dopo anni di lavoro alla Pro Vercelli tra settore giovanile e prima squadra. Curiosità: in un’intervista a La Gazzetta dello sport del 2010 Vito Grieco citò Fabio Gallo tra i grandi playmaker del calcio italiano insieme ad Andrea Pirlo ed Eugenio Corini.
LA TERNANA SI PRENDE SABOTINO E CAMPO POLIFUNZIONALE PER IL SETTORE GIOVANILE

Palumbo ko, prove d’attacco
Tornando all’attualità, i rossoverdi hanno svolto una doppia seduta al ‘Taddei’ mercoledì. Non si è allenato in gruppo il classe ’96 campano, bloccato già da martedì a causa di un guaio muscolare alla coscia destra: il centrocampista ha assistito al lavoro dei compagni da bordo campo e giovedì si sottoporrà ad esami strumentali per valutare l’entita dell’infortunio. Modibo Diakité e Andrea Repossi – fuori dal progetto, al netto dei guai fisici del secondo – hanno corso sul terreno del ‘Liberati’. Per quel che concerne le prove del 49enne di Bollate – abituato a mischiare le carte e non dare riferimenti certi in settimana – le indicazioni non sono troppe: da un lato ha schierato la difesa titolare con Parodi, Sini, Russo e Mammarella, dall’altro la coppia offensiva composta da Torromino e Ferrante e il terzetto in mediana con capitan Defendi, Proietti e Paghera. Vantaggiato e Marilungo (in grande spolvero la punta marchigiana, favorito da un Celli disattento) hanno fatto coppia con Partipilo trequartista alle loro spalle: chissà che Gallo non dia un’opportunità al brindisino in terra siciliana. Da segnalare un leggero fastidio muscolare avvertito da Parodi, poi rientrato regolarmente sul terreno di gioco.