28 °c
Terni
26 ° Mer
28 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » «In Umbria il lavoro è sempre più ‘povero’»

«In Umbria il lavoro è sempre più ‘povero’»

di Fabio Toni
11 Settembre 2016
in Attualità, Economia, Imprese, Lavoro, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Mario Bravi
Presidente Ires-Cgil Umbria

Mario Bravi
Mario Bravi

L‘Osservatorio nazionale sul precariato dell’INPS non ha solo rilevato il crollo in Umbria del 45,5% delle assunzioni a tempo indeterminato nei primi 6 mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015, ma anche la costante espansione dei voucher arrivati, nello stesso periodo, a quota 1.189.716 con un + 71% sul 2014.

Un’analisi dettagliata ed articolata dei numeri ci consente di capire di più e meglio questo fenomeno che nella nostra regione ha una diffusione sempre più estesa. Un lavoro povero, che non prevede né tutele previdenziali né sostegno al reddito e che sta assumendo caratteristiche di massa. Infatti le persone sostanzialmente costrette a lavorare con i voucher, a fine anno supereranno sicuramente ed in maniera ampia le 20 mila unità.

Il dato ufficiale dell’INPS riferito a fine 2014 parlava di 17.874 persone coinvolte. Oggi siamo ad un aumento nell’utilizzo dei ‘buoni lavoro’ di oltre il 70%. Non solo: rispetto al 2008 è fortemente diminuita l’età media dei ‘voucheristi’ che allora era di 60 anni ed ora è scesa a 37,7. E inoltre coinvolge più le donne che gli uomini. Un lavoro fragile e precario ma anche poco redditizio: mediamente vengono utilizzati 61 buoni lavoro per anno per un importo complessivo di 457,50 euro.

Anche questo boom dei voucher e il fortissimo aumento del lavoro nero che ne deriva, stanno ormai a dimostrare il totale fallimento, a tutti i livelli, del Jobs Act voluto dal governo nazionale. Anche in Umbria sono i dati dell’INPS a certificarlo. Nel primo semestre 2016 le assunzioni sono 29.744 a fronte di 24.404 cessazioni, con un un saldo apparente attivo di circa 5 mila unità ma che in realtà, depurato dei circa 20 mila voucheristi, fa emergere un quadro assai negativo e per molti aspetti drammatico.

Lo stesso ministero del Lavoro conferma che la nostra regione continua a risentire della crisi molto più della media nazionale; nel secondo trimestre 2016 le assunzioni hanno visto, rispetto allo stesso periodo del 2015, un calo del 12,2% (dato complessivo Italia -8,9%) e le cessazioni sono state assai superiori (-11,3% rispetto a -8,3%).

Di fronte a questi dati di fatto e a questa pesantissima situazione, è del tutto evidente che è necessaria una svolta profonda.
Bisogna abolire del tutto l’uso dei voucher e non certo introdurli addirittura negli enti pubblici, magari chiamandoli con altre denominazioni, vedi i ‘Family help’ della Regione Umbria. In questa direzione si colloca il referendum nazionale promosso dalla Cgil che si terrà nella primavera del 2017 e che ha raccolto oltre 1 milione di adesioni. Ma è ancora più urgente mettere finalmente in campo un’altra politica economica in grado di contrastare la crisi e tentare di riavviare una ripresa. Anche per sconfiggere una pericolosa e crescente forma di rassegnazione: sono infatti sempre di più quelli che dicono ‘sono nato precario, vivo precario e morirò precario’.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»
Economia

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»

30 Giugno 2025
Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’
Attualità

Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’

30 Giugno 2025
Attualità

Maria Teresa e Francesco, 60 anni d’amore: «Rispetto, pazienza e un po’ di poesia»

29 Giugno 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Economia

Turismo in Umbria: «Si profila un’estate da record assoluto. E a Terni ‘volano’ le assunzioni»

30 Giugno 2025
Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»
Economia

Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»

27 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
28 ° c
51%
4.7mh
38 c 18 c
Mer
38 c 17 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.