In Umbria torna il sole: temperature su anche di dieci gradi

Atteso un miglioramento nei prossimi giorni, già dal weekend. Ma nel pomeriggio potrebbe permanere l’instabilità

Condividi questo articolo su

Aggiornamento Umbria Meteo – domenica 21 maggio

«Oggi rispettate le attese – scrive Umbria Meteo – con minimo depressionario in spostamento dalla Sicilia allo Ionio e correnti orientali più secche in entrata sull’alto mar Adriatico. Ciò si traduce in un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto su Romagna, Marche ed anche sull’Umbria dove stamattina (domenica, ndR) è ritornato il sole su gran parte del territorio. Nel pomeriggio debole instabilità atmosferica solo sul sud ovest della nostra regione dove potremo avere qualche isolato rovescio anche temporalesco, temperature massime in aumento. Domani lunedì 22 maggio situazione simile a quella odierna con più sole al mattino e lieve aumento dell’instabilità atmosferica nel pomeriggio sul sud ed ovest della regione, quindi dalla Valnerina, ternano, orvietano, forse tuderte e zona di Fabro, dove potremo avere qualche locale rovescio o temporale, temperature in ulteriore, lieve aumento, venti deboli o moderati orientali».

Aggiornamento Umbria Meteo – giovedì 18 maggio

Umbria Meteo, nella serata di giovedì spiega che «venerdì 19 maggio il centro depressionario si sposterà dall’Algeria sulla Tunisia, con il fronte caldo in risalita sull’Italia fino alle regioni centrali, quindi interessando anche l’Umbria in maniera più diretta di quanto finora ipotizzato. Ciò comporterà la presenza sulla nostra regione di molte nubi, a tratti consistenti e in grado di produrre piogge sparse fin dal mattino, generalmente deboli o al massimo moderate, possibili un po’ ovunque. Le piogge sparse, a fasi alterne, continueranno fino al pomeriggio di sabato 20 maggio, poi tendenza a parziale miglioramento con tendenza a minore probabilità di piogge. Domenica mattina 21 maggio potrebbe essere la fase più ‘asciutta’, con anche qualche schiarita. Poi nel pomeriggio formazione di nuvolosità cumuliformi con possibili locali rovesci, anche temporaleschi, più probabili sull’Umbria occidentale e settentrionale. Temperature in lieve aumento. Venti deboli o moderati provenienti in prevalenza dai quadranti orientali».


Dopo la prima quindicina di maggio con l’ombrello, arrivano delle prime buone notizie sul fronte metereologico nel medio e lungo termine in Umbria. A tracciare un quadro della situazione è giovedì mattina Umbria Meteo, secondo cui dai modelli emerge che nei prossimi 10-15 giorni «non transiteranno vortici depressionari organizzati sul centro Italia in grado di portare fasi perturbate prolungate». Si preannuncia dunque il ritorno del sole, specie nell’ultima decade del mese e un innalzamento rilevante delle temperature, grazie all’aumento della pressione atmosferica, anche se – avvertono sempre i metereologi – non si instaurerà un regime anticiclonico «robusto e stabile».

Le previsioni

Ciò significherá, almeno per l’Umbria, in giornate spesso soleggiate al mattino, ma con instabilità debole o temporaneamente moderata nel pomeriggio. «Durante le ore più calde – spiegano da Umbria Meteo – si formeranno quindi nubi cumuliformi, specie a ridosso dei rilievi montuosi, in grado di produrre qualche rovescio sparso e locale temporale». In serata poi il tempo tenderà a migliorare. Le aree a maggior rischio temporali saranno, a fasi alterne, quelle appenniniche e quelle dell’Umbria sud occidentale, come la conca ternana. Sul fronte delle temperature, queste aumenteranno fino a raggiungere anche valori sopra la media durante la prossima settimana, si ipotizza anche 10°C sopra i valori attuali negli ultimi giorni del mese. «Infine, per quanto riguarda il fine settimana in arrivo – concludono da Umbria Meteo -, sembra migliore di quanto si potesse pensare nei giorni scorsi. Passerà un vortice depressionario sulla Sicilia che interesserà l’Umbria solo marginalmente, con qualche locale pioggia soprattutto sabato mattina e domenica pomeriggio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli