Inaugurata la nuova radiologia del S. Maria: «Spazi e strumenti all’altezza»

Terni – Conferenza stampa in ospedale per illustrare le novità, a conclusione dei lavori

Condividi questo articolo su

LE FOTO


Sono stati completati, e presentati venerdì alla stampa, i lavori del nuovo reparto di radiologia, situato al piano -2 dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni. Conclusi lo scorso luglio, i lavori hanno riguardato «il riadattamento di locali precedentemente destinati a magazzino economale e ad ambulatori medici, dotandoli di tecnologie all’avanguardia per la diagnostica per immagini». Alla conferenza stampa sono intervenuti il direttore generale del ‘Santa Maria’, Andrea Casciari, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, la presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, Eleonora Pace, la presidente del consiglio comunale di Terni, Sara Francescangeli e il direttore del Dipartimento di medicina e chirurgia dell’università di Perugia, Vincenzo Nicola Talesa.

Nuovo ospedale Terni, Tesei: «Ci sono già 116 milioni e si farà»

«Questo intervento – spiega il dg Casciari – è di fondamentale importanza perché permetterà di avere una riorganizzazione degli spazi sicuramente più funzionale ai nostri pazienti. Inoltre, l’aggiornamento della tecnologia a nostra disposizione va nella direzione di incrementare la qualità della prestazione sanitaria». «Come Regione – afferma la governatrice Tesei – abbiamo puntato su un investimento di oltre 4 milioni di euro per dare nuovo corpo a questa area del ‘Santa Maria’. Oggi finalmente possiamo contare su un’ottimizzazione degli spazi e su un notevole implemento delle tecnologie. Si tratta di un intervento in linea con la nostra volontà di innalzare sempre i nostri livelli e che si aggiunge anche alla realizzazione della pista per l’elisoccorso che a breve verrà inaugurata».

Il progetto, avviato a giugno 2021 con la consegna dei locali destinati alla diagnostica per immagini di fronte alla radioterapia oncologica, ha incluso l’installazione di una Tac Philips e di un ortopantomografo. Nel giugno 2023 i lavori della radiologia hanno interessato l’ex area destinata precedentemente a magazzino economale, per consentire la realizzazione dei nuovi studi medici della nuova radiologia a completamento di quanto realizzato nel 2021. Con il completamento dei lavori, al piano -2 allo stesso piano trovano ora posto, oltre alla nuova radiologia, la medicina nucleare, la risonanza magnetica, la radioterapia oncologica e la fisica sanitaria.

L’importo complessivo dell’intervento regionale ammonta a 4.600.000 euro e comprende la realizzazione della nuova sala angiografica al piano 1, adiacente il blocco operatorio, e della nuova radiologia al piano -2, oltre al rifacimento del corridoio di collegamento con l’area della risonanza magnetica. La cifra include, inoltre, la fornitura di un angiografo per la sala angiografica al piano 1, una nuova Tac al piano -2, un telecomandato Philips e la sostituzione di una Tac presso il pronto soccorso, oltre alla sostituzione della risonanza magnetica Philips da 1,5 Tesla al piano -2.

«La nuova radiologia – spiega una nota dell’azienda ospedaliera di Terni -, che copre una superficie complessiva di circa 2.400 metri quadrati, rappresenta un passo significativo verso l’innovazione e il miglioramento dei servizi sanitari offerti. La struttura ora dispone di tecnologie moderne che garantiranno diagnosi sempre più precise e rapide, contribuendo a migliorare la qualità delle cure offerte ai cittadini».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli