Sono andate avanti per tutta la notte, le operazioni di spegnimento del violento incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di sabato nella zona di Moiano, a Città della Pieve (Perugia).
LE OPERAZIONI DI DOMENICA – IL VIDEO
La bonifica Domenica mattina sono iniziate le operazioni di bonifica. Sul posto stanno operando la squadra ‘Aib’ della centrale dei vigili del fuoco, i volontari di città della pieve e due squadre dell’agenzia forestale. L’incendio boschivo preoccupazione anche per la presenza in zona di diverse strutture: abitazioni, agriturismi ed allevamenti. Per questo i vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia hanno chiesto anche l’intervento dei mezzi aerei, coordinati dal Direttore delle operazioni di spegnimento. A terra hanno operato i vigili del fuoco provenienti dalla zona del Trasimeno, i volontari di Città della Pieve e personale dell’Agenzia Forestale regionale.
L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, VIDEO

Evacuazione e soccorsi Con il trascorrere dei minuti la situazione è andata peggiorando. Alcune persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni: sul posto sono state inviate anche la squadra boschiva di Spoleto e una proveniente da Montepulciano. Nuove richieste intanto per l’invio di mezzi aerei e personale. Una persona è stata presa in cura – a causa del fumo – dagli operatori sanitari del 118.
Un serbatoio Gpl presente nella zona dell’incendio è stato interrato – il contenuto è stato fatto bruciare – e tenuto sotto controllo dai vigili del fuoco.