
Tragico incidente stradale nella tarda serata di martedì 9 luglio, intorno alle ore 23, lungo la strada di Maratta fra Terni e Narni, all’altezza delle ex officine Bosco. Un giovane di appena 16 anni, Giacomo Astarita, ha perso la vita in seguito al sinistro, autonomo secondo una prima ricostruzione, che lo ha visto coinvolto in sella alla propria moto, una Ktm cilindrata 125 su cui viaggiava in direzione Terni insieme ad una ragazza, anche lei 16enne. Il giovane, originario di Roma e residente a Narni Scalo con la famiglia, è stato soccorso dagli operatori sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso in ragione dei gravi traumi riportati. La passeggera del motociclo è stata invece trasportata all’ospedale di Terni per gli accertamenti e le cure del caso: ricoverata presso l’osservazione breve del ‘Santa Maria’, le sue condizioni non sono gravi ed i sanitari l’hanno poi dimessa con una prognosi di 20 giorni.

Sul posto, per i rilievi volti a ricostruire la dinamica del grave incidente, si sono portati i carabinieri della Compagnia di Amelia. Sulla base di quanto riscontrato dai militari dell’Arma, l’autorità giudiziaria di Terni ha inteso restituire subito la salma del 16enne ai familiari, senza necessità di ulteriori accertamenti.

La notizia della scomparsa di Giacomo Astarita, che frequentava il liceo scientifico ‘Donatelli’ a Terni, ha presto raggiunto i tanti che lo conoscevano, gli amici, i compagni di squadra – militava nelle giovanili della Narnese Calcio – e ha destato profonda commozione. Appreso l’accaduto, in tanti hanno inteso testimoniare la propria vicinanza ai familiari del ragazzo di fronte ad un dramma che lascia senza parole: «Era un ragazzo bravissimo, solare, con una bella famiglia. La Narnese Calcio – a parlare è il direttore sportivo della società rossoblu, Gianluca Gambini – bloccherà le attività in questi due giorni perché vogliamo stringerci intorno alla famiglia. Siamo veramente addolorati di tutto ciò: Giacomo doveva ancora iniziare la sua vita e vederla stroncata così, lascia senza parole. Si stava programmando la prossima stagione con lui, immaginare che non ci sia più è veramente triste. Siamo tutti distrutti dal dolore». I funerali di Giacomo Astarita si sono tenuti venerdì 12 luglio alle ore 10.30 nel duomo di Narni.
