Dieci anni di passione, sport e spettacolo. Gli Internazionali di tennis città di Perugia – G.I.Ma. tennis cup si preparano a vivere un’edizione storica, la decima, in programma dall’8 al 15 giugno sui campi in terra rossa del Tennis Club Perugia. L’Atp Challenger 125 organizzato da Mef tennis events si conferma uno degli appuntamenti più attesi del calendario tennistico nazionale e internazionale.
Dopo due anni a forti tinte azzurre, con la finale di Edoardo Lavagno nel 2023 e la vittoria di Luciano Darderi, oggi numero 45 del mondo, anche l’edizione 2025 promette spettacolo, con almeno 6 italiani già sicuri del main draw. Su tutti spiccano Luca Nardi, attuale numero 94 del ranking Atp e testa di serie numero tre, e Francesco Passaro, padrone di casa reduce da un brillante cammino agli Internazionali Bnl d’Italia, dove ha battuto anche il top 20 Grigor Dimitrov.
L’entry list è guidata dallo spagnolo Roberto Carballes Baena (numero 63 del mondo), ma non mancano altri nomi di rilievo: il serbo Dusan Lajovic, ex numero 23 del mondo, e l’australiano Bernard Tomic, già top 20 Atp. Spazio anche ai giovani talenti: il messicano Rodrigo Pacheco Mendez, classe 2005 ed ex numero uno del ranking Junior, è pronto a mettersi in mostra. Oltre a Nardi e Passaro, il contingente italiano comprende Matteo Gigante (recentemente vincitore del Challenger di Roma), Andrea Pellegrino, Federico Arnaboldi e Francesco Maestrelli.
Il direttore del torneo Francesco Cancellotti sottolinea l’emozione per un traguardo così importante: «Sarà un’edizione speciale, con grandi giocatori e un pubblico straordinario. L’Atp premierà il torneo per il decennale e ci aspettiamo un’atmosfera indimenticabile». Anche l’assessore allo sport del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi, ha voluto celebrare l’importanza dell’evento: «Questa manifestazione è molto più di una gara sportiva, è promozione del territorio, cultura e partecipazione attiva della comunità». A chiudere, il presidente del Tennis club Perugia Luigi Grafas ha ricordato il percorso compiuto dal 2015 ad oggi: «Siamo fieri di quanto costruito. Oggi il torneo è un riferimento nel circuito Challenger, e siamo pronti a vivere un’altra settimana di grande tennis».