Caos B, Ternana: ‘all in’ sul Tar Lazio a marzo

Rossoverdi, Pro Vercelli e Novara rinunciano alle cautelari al Consiglio di Stato. Si vuol preservare la chance di ottenere il risarcimento. I murales riprendono ‘vita’

Condividi questo articolo su

L’appuntamento di giovedì 15 novembre

Il provvedimento  della V° sezione giurisdizionale – il presidente di giornata è un ternano, il magistrato 45enne Roberto Giovagnoli – non è ancora stato pubblicato, ma a dare l’annuncio – figuriamoci se potevano perdere l’occasione – dell’esito è stata colei che ha fatto il ricorso, la Lnpb. Giovedì mattina appuntamento al Consiglio di Stato per discutere dei tre atti presentati dalla seconda serie italiana contro Ternana, Pro Vercelli e Novara: «Hanno dichiarato di non avere più interesse all’esecuzione delle ordinanze del Tar del Lazio». Vero, c’è una motivazione alle spalle.

L’ORDINANZA CAUTELARE MONOCRATICA DI PEROTTI CHE RIBALTA IL TAR DEL LAZIO

La rinuncia: «Non hanno più interesse»

Spasiano, Proietti e Giotti

Con una nota ufficiale la Lnpb ha dato la propria chiave di lettura: «Chiusa giovedì mattina al Consiglio di Stato la parte cautelare sulla questione riguardante gli organici della Serie B. Sempre più confermata la composizione a 19 squadre fino al termine del campionato 2018/19: i legali di Novara, Pro Vercelli, Ternana hanno dichiarato di non avere più interesse all’esecuzione delle ordinanze del Tar del Lazio; in sostanza rinunciando alle domande cautelari presentate a suo tempo». Il riferimento è al provvedimento della Prima sezione Ter che aveva dato piena ragione alle cosiddette ‘ripescabili’.

24 OTTOBRE, IL TAR DEL LAZIO AVEVA DATO RAGIONE ALLE ‘RIPESCABILI’

Dunque? All in su marzo. Ecco il perché

Roberto Giovagnoli, magistrato classe ’73 di Terni

In sostanza i tre club hanno fatto un passo indietro sulle domande cautelari – ipotizzando una risposta scontata, ovvero che si deve proseguire così per il corretto svolgimento del campionato, ormai sono state disputate troppe giornate – per non pregiudicare la strada per il risarcimento. Rinuncia al Consiglio di Stato odierno – e per la Ternana anche quello del 29, a questo punto, riguardante il criterio D4 – per avere tutte le carte in regola in vista dell’udienza pubblica nel merito fissata per il 26 marzo al Tar del Lazio (l’atto potrà comunque essere impugnato) e togliere un possibile ‘appoggio’ negativo (leggasi caso della Virtus Entella) proprio alla Prima sezione ter. Gli avvocati coinvolti sono Mario Rosario Spasiano, Massimo Proietti, Fabio Giotti (Ternana), Cesare Di Cintio, Federica Ferrari (Pro Vercelli), Roberta Coti, Alessandro Lolli (Novara), Letizia Mazzarelli, Luigi Medugno, Giancarlo Viglione (Figc) e Avilio Presutti (Lnpb).

IMOLESE-TERNANA, PREVENDITA ATTIVA: 560 BIGLIETTI A DISPOSIZIONE

Fere in campo, primo murales ‘restaurato’

Il primo murales restaurato, ne mancano altri

Gli avvocati ragionano e si preparano all’appuntamento di marzo in via Flaminia, i rossoverdi di Luigi De Canio devono invece pensare ad un impegno ben più ravvicinato: squadra in campo giovedì pomeriggio per continuare la preparazione alla sfida con l’Imolese di Alessio Dionisi. Il trainer lucano continua a dare massima importanza – uno dei punti su cui migliorare – alla gestione della sfera, a partire da Antony Iannarilli: anche in giornata diversi richiami all’ex Viterbese sia per la mera postura nel ricevere la palla che, soprattutto nell’esecuzione. Nel frattempo è stato ultimato il ‘restauro’ del primo murales in curva ‘Est-Viciani’ firmato dai ragazzi della brigada Pablo Neruda nel 1975, sostenitori di Salvador Allende e di un Cile democratico e libero: giunti a Terni oltre quarant’anni fa decisero di dar ‘vita’ ad una parte del Liberati attraverso la realizzazione artistica che racconta le sofferenze – golpe cileno, Augusto Pinochet – della loro nazione in quegli anni. A breve, salvo sorprese, saranno completati gli altri: ad entrare in azione tre persone, tra le quali il ‘tuttofare’ rossoverde Pino.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli